Berlino, camaleontica città tra moda, design e arte
A ZONzo si sposta in Europa e va ad esplorare Berlino, la città in continuo mutamento della Germania, punto di riferimento degli artisti di tutto i mondo e dove le nuove mode non si seguono, ma vengono create
[ads1]
Berlino è situata nella parte orientale della Germania ed è suddivisa in circa 12 distretti amministrativi che si dividono a loro volta in 95 quartieri.
Una delle tappe obbligatorie arrivati a Berlino è la Porta di Brandeburgo (Brandenburger Tor) che sorge nel quartiere centrale della città, il Mitte; la porta è rappresentata da un arco sormontato da una scultura che prende il nome di Quadriga e rappresenta la dea Vittoria trainata da un carro di quattro cavalli.
La porta sorge alla fine del viale Unter den Linden che letteralmente significa “Sotto i Tigli” e si riferisce agli alberi di tiglio che sorgono ai lati del viale stesso.
La Brandenburger Tor si apre poi sulla Pariser Platz (Piazza Parigi), sempre molto affollata da orde di turisti provenienti da tutto il mondo, sede di numerose banche e costellata da negozietti e bar ad ogni passo.
Sempre rimanendo in zona, non si può dimenticare di far visita al Palazzo del Reichstag, che rappresenta un altro simbolo di Berlino nel mondo.
Il palazzo fu costruito in origine come sede del parlamento tedesco l’allora Reichstag il parlamento del Reich e completato nel 1894.
Nel 1999 divenne sede dell’attuale parlamento tedesco che prende il nome di Bundestag.
L’edificio nel corso della storia subì bombardamenti, incendi e trasformazioni, l’ultima fu fatta ad opera dell’architetto Norman Foster che fece costruire sul tetto del palazzo una cupola di vetro divenuta una grande attrazione turistica grazie al meraviglioso panorama che si può ammirare da tale altezza.
La cupola è accessibile al pubblico, percorrendo una lunga scala a spirale di circa 230 m, ma si consiglia di prenotare la visita almeno un mese prima dell’arrivo in città. Cercare di visitare la cupola senza prenotazione è un’impresa impossibile.
(Qui il sito per effettuare la prenotazione www.bundestag.de ).
Sempre rimanendo nel Mitte interessante è il Memoriale per gli ebrei assassinati d’Europa noto come Holocaust Mahnmal; il memoriale si presenta sotto forma di un campo di 2711 stele e nella parte sud-est di questo campo, che si estende per circa 19000 m², si trova un centro d’informazioni sotterraneo composto da varie sale nelle quali vengono raccontate le storie degli ebrei catturati e rinchiusi nei campi di concentramento arricchiti da fotografie, filmati, testimonianze scritte.
L’ingresso è gratuito ma dato il grande numero di visitatori, ci sarà sicuramente da aspettare in fila per un po’.
Sito storico famoso di Berlino è Checkpoint Charlie che era un noto posto di blocco tra i settori del Muro e che collega, infatti, il settore sovietico con quello americano; il passaggio qui era consentito solo a diplomatici, militari delle forze alleate e cittadini stranieri.
Oggi questo punto non ha conservato nulla del suo fascino storico ed è divenuta una zona prettamente turistica ad eccezione di una serie di mostre fotografiche ( a pagamento) che illustrano la storia della Guerra Fredda.
Da Checkpoint Charlie da non perdere è la Museumsinsel, ovvero l’Isola deiMusei.
Quest’area, come suggerisce il nome, raggruppa una serie di musei che rappresentano il patrimonio culturale prussiano e sono noti come I musei statali di Berlino.
É possibile comprare una tessera che permette di visitare tutti i musei dell’isola, più altri sparsi in varie zone della città ad un prezzo conveniente.
Sicuramente i musei che meritano una visita obbligatoria sono il Pergamonmuseum, un palazzo costituito da tre ali che raccoglie opere antiche provenienti dalla Grecia, dall’Impero Romano e dall’Oriente; il Pergamonmuseum è inoltre famoso per L’altare di Pergamo, un piedistallo decorato in altorilievo che rappresenta la battaglia degli dei contro i giganti.
Il Neues Museum che accoglie le opere preistoriche e di storia antica tra cui il Berliner Goldhut vecchio di circa 3000 anni e opere della cultura Egizia in particolare il busto della meravigliosa regina Nefertiti vecchio di 3330 anni. Uno spettacolo da togliere il fiato, per appassionati e non.
Altri musei interessanti sono il Bode museum, la Alte Nationalgalerie, il Berliner Dom e tanti altri.
Merita una visita il Berliner Mauer che comprende un tratto del Muro Di Berlino orignale ed è un memoriale della storica divisione della Germania in est ed ovest.
Bisogna spostarsi nel quartiere “in” di Charlottenburg per poter ammirare l’imponente Schloss Charlottenburg, una delle residenze reali degli Hohenzollern.
Il palazzo diviso in varie aeree è decorato in stile barocco ed impreziosito da broccati sfarzosi e magnifici.
Durante la bella stagione è piacevole passaggiare attraverso i sentieri del giardino del palazzo reale, lo Schlossgarten ed immergersi nella natura tra le coloratissime e curatissime aiuole, gli alberi e un piccolo laghetto con tanto di papere e cigni.
Per trascorrere una serata all’insegna della buona cucina e del divertimento, un salto va fatto a Kreuzberg, il quartiere multietnico e artistico della città, famoso per i suoi bar e per il divertimento notturno.
Da queste parti ci sono migliaia di ristoranti turchi ed è quindi obbligario assaggiare il Kebab o altri piatti altrettanto saporiti della cucina turca, tra yogurt e verdure di tutti i tipi.
Berlino è una città è ben collegata da una rete di trasporti pubblici efficienti, dalla metropolitana, ai treni, agli autobus, grazie a questi meravigliosi trasporti è semplice e comodo muoversi in e raggiungere qualsiasi posto.
I trasporti, però, sono un pò costosi, per cui, per i turisti che decidono di visitare Berlino per soli tre o quattro giorni, è consigliabile una carta trasporti la CityTourCard o la BerlinWelcomeCard da 48 o 72 ore e 5 giorni, con la quale è possibile usufruire di qualsiasi mezzo pubblico pagando un’unica soluzione e ricevere sconti anche nei musei.
La carta si può comprare, come i biglietti per la metro, nelle biglietterie che si trovano ad ogni stazione metropolitana o in qualsiasi centro informazione degli aeroporti.
[ads2]
ARTICOLO PRECEDENTE
ARTICOLO SUCCESSIVO