Biden chiederà di aumentare le tasse ai ricchi per il suo piano da 4 miliardi
Il Presidente Biden intende aumentare le tasse ai più ricchi, eliminando le agevolazioni concesse da Trump. A milionari e miliardari verrà chiesto di contribuire maggiormente: il gettito previsto è di 2.500 miliardi di dollari
Joe Biden ha in mente un cambiamento rivoluzionario del sistema fiscale americano. E servirà a finanziare un grande piano di infrastrutture da 4.000 miliardi di dollari. Il piano servirà per una ripresa a lungo termine post Covid-19. A tale scopo, i democratici si preparano ad approvare il più ampio incremento delle tasse federali dai tempi della Seconda Guerra Mondiale. L’idea di Biden è quella di aumentare le tasse per ricchi e grandi aziende, eliminando le agevolazioni concesse da Trump. A ricchi e super ricchi verrà chiesto di contribuire maggiormente, arrivando così ad un gettito stimato di 2.500 miliardi di dollari.
La proposta di Biden ha ovviamente incontrato le aspre critiche dei Repubblicani, da sempre contrari a qualunque aumento delle imposte. Ma i democratici hanno l’occasione che attendevano da tempo: controllano il Congresso e hanno un ampio sostegno popolare. E per questo possono procedere con quella che ritengono una riforma di giustizia sociale: più tasse ai ricchi. La proposta dei dem ha i numeri per passare sia alla Camera che al Senato. Anche molti Repubblicani potrebbero votarla, perché i loro stessi elettori chiedono a gran voce maggiori aiuti da parte dello Stato, soprattutto nella Sanità.
Biden preferisce evitare, almeno per il momento, di procedere a colpi di decreti e ordini esecutivi, optando per il dialogo con il Repubblicani. Tra gli altri nodi importanti nella sua agenda di politica interna, ci sono la stretta sulle armi e l’immigrazione. Mentre sul fronte della diplomazia e della politica estera, i principali problemi vengono dal fronte russo e da quello cinese.
ARTICOLO PRECEDENTE
ARTICOLO SUCCESSIVO
Isola dei Famosi: annunciato il nome della nuova concorrente