Biden in visita in Italia per parteciapre al G20, Roma blindata
Biden in visita la Quirinale per presenziare al G20, primo incontro ufficiale con Mattarella. Ecco cosa succederà domani
Arriverà domani alle 14:00 il Presidente Joe Biden, a riceverlo ci sarà il Presidente Sergio Mattarella. Si tratta del primo incontro tra i due presidenti dopo l’elezione di Biden, ma gia’ nel 2016 Mattarella era stato ospite di un incontro con l’allora vicepresidente Usa nel corso della sua visita a Washington nel 2016.
Joe Biden si accinge ad andare al vertice del G20 a Roma e poi alla Cop26 di Glasgow con pochissimi suoi ambasciatori confermati dal Senato, appena sei. Tra gli altri 19 membri del G20 sono ben 15 che attualmente non hanno un ambasciatore americano in carica, considerando che in Russia ed Indonesia sono stati confermati i capi missione dell’amministrazione Trump.
E per l’Italia, che ospita il vertice e copresiede con il Regno Unito la Cop26, l’ambasciatore non è ancora stato nominato.
Visto l’incontro di domani è iniziata oggi, poco prima di mezzogiorno, la riunione – presieduta dal ministro Luciana Lamorgese – del Comitato nazionale per l’ordine e la sicurezza pubblica dedicato all’esame delle misure di sicurezza pianificate per il G20 in programma sabato e domenica a Roma. All’incontro partecipano, oltre al sottosegretario Nicola Molteni, il capo della Polizia, i Comandanti generali dell’Arma dei Carabinieri e della Guardia di Finanza, i vertici dello Stato maggiore della Difesa e dell’intelligence ed il prefetto della Capitale.
ARTICOLO PRECEDENTE
Cashback, per il 2022 il Governo pensa ad un rinnovo della misura
ARTICOLO SUCCESSIVO
ATP Vienna, Sinner ai quarti: sorpasso vicino a Hurkacz. Harakiri di Norrie