Coronavirus

Come di consueto, la Protezione Civile ha comunicato i dati del Bollettino Coronavirus odierno: nuovi casi, vittime, guariti, vaccinati

Come di consueto, la Protezione Civile ha diramato il bollettino Coronavirus odierno.

Potrebbe interessarti:

Dai dati ufficiali, risultano 13.331 nuovi casi nelle ultime 24 ore. Nella giornata odierna ci sono state 488 vittime e si registrano 16.062 guarriti. Si rilevano, inoltre, -4 unità in terapia intensiva e -288 ricoveri in strutture ospedaliere. Sono stati processati 286.331 tamponi. Infine, il numero complessivo dei vaccinati sale a quota 1.331.045.

Speranza firma tre nuove Ordinanze

Il ministro della SaluteRoberto Speranza, ha firmato tre nuove Ordinanze: una per la Regione Sardegna ed una per Calabria, Emilia Romagna e Veneto, datate 22 gennaio; un’altra per la Regione Lombardia, datata 23 gennaio. Le nuove misure si basano sui dati e sulle indicazioni della Cabina di Regia che si è riunita in data 22 gennaio 2021.

Le ordinanze, già pubblicate in Gazzetta Ufficiale, entreranno in vigore dal 24 gennaio 2021. Ecco cosa cambia: rientrano in area arancione le Regioni Lombardia e Sardegna, mentre si riconfermano sempre in area “arancione” Calabria, Emilia Romagna e Veneto. Dunque, l’ordinanza annulla gli effetti di quella del 16 gennaio che aveva classificato la Lombardia Zona RossaL’ordinanza è valida per 15 giorni dal giorno della pubblicazione in Gazzetta Ufficiale. Tale decisione, così come si legge nell’Atto, è stata determinata “in ragione degli elementi sopravvenuti conseguenti alla rettifica dei dati operata dalla Regione Lombardia ora per allora, come certificati dalla Cabina di regia”. 

La ripartizione in fasce

La ripartizione in fasce, dunque, si sintetizza così: sono in area gialla Campania, Basilicata, Molise, Provincia autonoma di Trento, Toscana; in area arancione Abruzzo, Calabria, Emilia Romagna, Friuli Venezia Giulia, Lazio, Liguria, Lombardia, Marche, Veneto, Piemonte, Puglia, Sardegna, Umbria, Valle d’Aosta; in area rossa Provincia Autonoma di Bolzano, Sicilia.

Letture Consigliate