Il Ministro Bonafede al Senato: “Legittima difesa è priorità”
Il Ministro della Giustizia Alfonso Bonafede, oggi in audizione al Senato, ha chiarito le linee guida del suo Ministero: “La legittima difesa è una priorità”
Il Ministro della Giustizia Alfonso Bonafede frena la riforma sulle intercettazioni: dopo averne parlato con i Magistrati oggi rende pubbliche le sue intenzioni in un’audizione al Senato in cui anticipa i provvedimenti che intenderà prendere nelle vesti di Guardasigilli, non mancando di tracciare una linea di assoluta discontinuità con chi l’ha preceduto.
Legittima difesa e prescrizione prima di tutto
Bonafede ha portato poi a Palazzo Madama un argomento molto caro al partito da cui viene, la Lega di Salvini: “La legittima difesa è una priorità”. asserendo poi la necessità di chiarire quelle zone d’ombra che nella legge attuale non permettono di dimostrare che si è agito effettivamente per legittima difesa.
Altra priorità del Governo giallo-verde in materia di Giustizia è la revisione dei termini della prescrizione. Tra le ipotesi allo studio, che dovrebbero garantire maggiore fiducia da parte dei cittadini nei confronti di coloro che sono chiamati a giudicare, un provvedimento che faccia cadere la prescrizione nel momento in cui viene emessa la sentenza di primo grado.
Aut Aut
Tornando poi sul tema dei rapporti tra magistratura e politica, il Ministro ha insistito sulla necessità che un magistrato che decida di intraprendere la carriera politica, non possa poi più tornare ad esercitare la sua prima professione.
ARTICOLO PRECEDENTE
La ricetta di Giovanni Tria per il rilancio dell’economia italiana
ARTICOLO SUCCESSIVO
Scherzi a Parte 2018 parte a Novembre, conduce Paolo Bonolis
Lascia un commento