Bonus Mobilità: tutto quello che serve sapere
Chi ha diritto al Bonus Mobilità, come si richiede e come viene erogato: tutte le informazioni utili nelle FAQ del Ministero dell’Ambiente
Con l’aggiornamento delle FAQ sul proprio sito ufficiale, il Ministero dell’Ambiente dissipa ogni dubbio sul Bonus Mobilità 2020 (anche detto Bonus Bici o Bonus Monopattino).
Ne hanno diritto tutti i cittadini maggiorenni che abbiano la residenza (e non il domicilio) in un capoluogo di Regione (anche con meno di 50.000 abitanti), in un capoluogo di Provincia (anche con meno di 50.000 abitanti), in un Comune con popolazione superiore a 50.000 abitanti, o in un Comune di una città metropolitana (anche con meno di 50.000 abitanti). Nella fattispecie, le città metropolitane sono: Bari, Bologna, Cagliari, Catania, Firenze, Genova, Messina, Milano, Napoli, Palermo, Reggio Calabria, Roma, Torino e Venezia.
Si può fare richiesta del Bonus Mobilità registrandosi, a partire dal prossimo 3 Novembre 2020, all’applicazione web dedicata al progetto Programma Sperimentale Buono Mobilità 2020.
Le modalità di erogazione sono due: inizialmente, il richiedente verrà rimborsato del 60% della cifra sostenuta per l’acquisto di una bici, un monopattino monoruota o altri dispositivi di mobilità individuale (fino ad un massimo di 500 Euro)
In una seconda fase, il richiedente pagherà invece al commerciante aderente all’iniziativa il 40% del prezzo totale. Naturalmente, si specifica che il rimborso avverrà nei limiti delle risorse disponibili.
ARTICOLO PRECEDENTE
Una Vita, 21 settembre 2020: anticipazioni puntata di oggi. Camino parla
ARTICOLO SUCCESSIVO
Vidal, in corso le visite mediche e poi la firma sul contratto