Boris Johnson da domani sarà il nuovo Primo Ministro del Regno Unito
Boris Johnson, eccentrico ex Sindaco di Londra, è stato eletto nuovo leader dei Conservatori e domani sarà nominato Primo Ministro
Boris Johnson è stato eletto leader del partito dei Conservatori e, dato che nel sistema britannico il leader del partito di maggioranza in Parlamento è anche il capo del Governo, da domani assumerà il ruolo di Primo Ministro del Regno Unito, prendendo il posto della dimissionaria Theresa May.
Le votazioni per il nuovo leader dei Conservatori erano iniziate lo scorso Giugno, con una serie di eliminazioni dei vari candidati fino alla sfida finale tra Boris Johnson e Jeremy Hunt. La scelta finale è toccata agli iscritti del partito con votazioni a mezzo postale e oggi è arrivato l’annuncio finale della vittoria di Johnson. L’ex primo cittadino della capitale del Regno Unito ha ottenuto 92.153 voti, circa il doppio dei voti del rivale, e da domani sarà ufficialmente il nuovo inquilino di Downing Street 10, residenza del Primo Ministro a Londra.
La questione più importante che il nuovo capo del Governo dovrà affrontare è sicuramente quella della Brexit, argomento che domina da anni ormai la scena politica inglese. Johnson era stato uno dei più ardenti sostenitori dell’uscita del Regno Unito dall’Unione Europea e nelle ultime settimane ha più volte espresso il suo parere favorevole ad un’uscita senza accordo, prospettiva che però non entusiasma molti parlamentari del suo stesso gruppo.
ARTICOLO PRECEDENTE
De Rossi-Boca Juniors, il messaggio di Maradona: “Starai benissimo”
ARTICOLO SUCCESSIVO
Francesco Facchinetti: la lite su Instragram con Irama o Riki