8 Aprile 2019 - 13:48

Bruxelles, anche il premier cinese sarà al summit dei leader

Bruxelles

Il premier cinese Li Keqiang è partito oggi per Bruxelles, dove domani c’è il 21° summit dei leader Cina-UE. Successivamente si recherà in Croazia

La prima missione all’estero del 2019. Il premier cinese Li Keqiang è partito oggi da Pechino per l’Europa. Domani, infatti, sarà a Bruxelles per il 21° summit Cina-UE dei leader, con il presidente permanente Donald Tusk e il presidente della Commissione Jean-Claude Juncker.

Il summit avrà come obiettivo la firma di diversi accordi, per ribadire ancora una volta l’importanza dei rapporti bilaterali tra Cina ed Europa. Almeno, questo è quanto trapelato all’ANSA da fonti diplomatiche. Sono attesi, poi, nuovi segnali sull’atteso trattato sugli investimenti.

Conclusa la tappa di un giorno a Bruxelles, Li si recherà in Croazia sia in visita ufficiale sia per partecipare all’ottavo vertice dei Paesi d’Europa centrale e orientale (CEEC, Central and Eastern European Countries, di cui 11 sono membri dell’UE) con la Cina, nel cosiddetto formato 16+1 (CCEEC).

Del gruppo fanno parte Albania, Bosnia ed Erzegovina, Bulgaria, Croazia, Repubblica Ceca, Estonia, Ungheria, Lettonia, Lituania, Macedonia del Nord, Montenegro, Polonia, Romania, Serbia, Slovacchia e Slovenia.