Buffon, 26 anni fa l’esordio tra i professionisti: le migliori parate
Oggi l’anniversario dell’esordio tra i professionisti per Buffon. Tra corsi e ricorsi storici, la classifica delle sue migliori parate
Sicuramente il miglior portiere della storia italiana, molto probabilmente il migliore dell’intero mondo calcistico, oggi Gigi Buffon festeggia l’anniversario del suo esordio tra i professionisti. 26 anni fa, proprio al Tardini di Parma, un giovanissimo portiere diciassettenne, entrando al posto dell’infortunato Bucci, inizia la sua carriera che si rivelerà poi leggendaria, mantenendo la porta inviolata contro la corazzata Milan.
Da quel momento le prestazioni porteranno il portiere ad alzare numerosi trofei, tra i quali si ricordano 6 Coppa Italia (5 difendendo i pali della Juventus). Sono 10 i Campionati Italiani vinti con i bianconeri. Le ciliegine sulla torta sono la Supercoppa Uefa con il Parma e lo storico Mondiale del 2006 con l’Italia.
Top 5: le migliori parate
Scegliere soltanto cinque parate di Buffon è stata impresa ardua, ma i salvataggi che fanno parte di questa straordinaria classifica probabilmente sono tra i migliori della storia.
5) vs Zidane (2006)
Probabilmente la parata che ci ha tenuto in vita al Mondiale del 2006. Il salvataggio di Buffon sul colpo di testa di Zidane ha tutto: agilità, freddezza, concentrazione. Un autentico capolavoro
4) vs Inzaghi (2003)
3) vs Ahn (2002)
2) vs Recoba (2000)
1) vs Weah (1995)
ARTICOLO PRECEDENTE
Harry Potter: lo special dopo 20 anni dal primo film, ma la Rowling non ci sarà
ARTICOLO SUCCESSIVO
Oroscopo Branko di oggi, Venerdì 19 Novembre 2021. Scopri il tuo segno