Caffè, uno studio italiano ne conferma i benefici
Bere fino a 5 tazzine di caffè al giorno, riduce ansia e disturbi del sonno ed aumenta la tonicità del fisico. I dettagli dello studio tutto italiano
Il dottor Sebastiano Marra, direttore del Dipartimento di chirurgia cardiovascolare dell’Ospedale Maria Pia Hospital, ha condotto uno studio sui benefici del caffè in seno alle Giornate Cardiologiche che si sono concluse ieri, arrivando ad asserire che bere fino a cinque tazzine della bevanda che al più colora il nostro post pranzo, riduce l’ansia e i disturbi del sonno, oltre ad avere un effetto benefico sulla tonicità del nostro corpo e sulla nostra psiche.
Il segreto di questi effetti non è peró legato alla presenza o meno di caffeina: tutto è invece racchiuso nel semplicissimo chicco di caffè che è la sostanza presente in natura che contiene la maggior parte di antiossidanti.
Lo studio del dottor Marra, eseguito su un campione di tredicimila persone nel corso di otto anni, ha preso spunto da altre due ricerche internazionali, di matrice europea ed americana, che hanno dimostrato come sugli abituali consumatori di caffè l’incidenza mortale di neoplasie e patologie cardiovascolari si riduce di circa dieci punti percentuali.
Abitudini di consumo
Lo studio ha anche messo in luce le abitudini di consumo degli italiani: la maggior parte di loro non riesce a rinunciare alla moka, sebbene le cialde siano ormai entrate nell’uso comune, per una media di due tazzine al giorno… meglio se zuccherate!
ARTICOLO PRECEDENTE
ARTICOLO SUCCESSIVO