6 Novembre 2021 - 15:39

Cancelo fa scuola: l’evoluzione del terzino moderno

Cancelo

Joao Cancelo è molto probabilmente il terzino più forte al mondo. Così si sta evolvendo il ruolo del terzino nella nuova visione di calcio

Anno Domini 2021: Joao Cancelo è il calciatore più impattante al mondo. Non vuol dire sia il più forte, attenzione, nel suo ruolo lo è eccome, ma è il calciatore che più riesce a fare la differenza in campo. Sono cinque gli assist per il portoghese del Manchester City alla guida del genio Guardiola nelle ultime due partite di Premier League. L’ultima prestazione straripante ha permesso ai suoi di dominare il derby di Manchester contro lo United e di portare a casa tre punti pesantissimi.

L’evoluzione del terzino moderno

Cancelo è attualmente il prototipo di ciò che deve rappresentare al giorno d’oggi il terzino. Spinta, corsa, tecnica ed attenzione difensiva. Queste sono le caratteristiche fondamentali per ricoprire questo ruolo al meglio. In questo è la Premier League a fare scuola. Partendo storicamente dai vari Arnold e Robertson del Liverpool delle meraviglie di mister Klopp, attualmente l’esterno portoghese sembra aver sintetizzato quanto di meglio la posizione avesse da offrire. Il terzino oggi non deve essere più, come un tempo, il famosissimo “quarto” di difesa, ma deve essere in grado di fornire costantemente scarichi ai compagni e di ribaltare le azioni da difensive ad offensive. In Italia siamo ancora lontani sotto questo punto di vista, ma i vari Di Lorenzo, Cuadrado e soprattutto Theo Hernandez sembrano interpretare i dettami tattici al meglio.