Cesária Évora, chi è la cantante che oggi Google ricorda
Ad 78 anni dalla sua nascita, Google ha deciso di ricordare la cantante capoverdiana Cesária Évora, la “Diva a piedi scalzi”
Come spesso accade, Google tramite il doodle della sua Home, permette di venire a conoscenza di fatti o personaggi spesso poco conosciuti. Questa volta è il caso di Cesária Évora, la cantante nata nell’isola di Capo Verde e denominata la “Diva a piedi scalzi”.
Cesária Évora è nata e morta a Mindelo, una città di Capo Verde. A causa di un’infanzia difficile, dovuta alla prematura perdita del padre ed alle difficoltà della madre nel permetterle un’infanzia degna, viene inserita in un orfanotrofio. Sin da piccola inizia a cantare in un coro ed è proprio grazie a questa esperienza che scopre il grande dono che è la sua voce. A 16 anni conosce un marinaio locale, che le insegna la musica tipica dell’isola: la morna, caratterizzata da influenze stilistiche diverse, da ritmi lenti e da noti tristi e melanconici.
Inizia a lavorare come cantante nei bar, portando a casa, tuttavia, uno scarno stipendio che non le permette di continuare a perseguire la sua passione. Il successo arriva quando Cesária Évora ha oltre 50 anni, a ridosso degli anni ’90. Dopo essere sbarcata in Europa, incide tre dischi che ben presto le rendono tutto il successo che le è stato negato fino a quel momento. La sua voce arriva oltreoceano e viene, finalmente, considerata una cantante internazionale. Grazie alla sua singolare abitudine di esibirsi senza scarpe, la critica le ha affibbiato il nome di “Diva a piedi scalzi”. Nel 2003 vince il Grammy Award con il disco “Voz d’amor”.
A causa di una malattia e per un’insufficienza cardio-respiratoria, Cesária Évora muore nel 2011, a 70 anni, nella sua città di origine. Oggi, con il suo doodle, Google ha permesso anche alle nuove generazioni di conoscere una grande cantante prematuramente scomparsa.
ARTICOLO PRECEDENTE
Spread, il differenziale in deciso calo con l’ipotesi Conte bis
ARTICOLO SUCCESSIVO