Chernobyl: è boom di turisti dopo la serie tv HBO
Oltre 100 turisti nella zona di esclusione della centrale nucleare ucraina di Chernobyl, richiamati dalla serie tv HBO. E’ un nuovo record inquietante
Regno Unito, Polonia, Germania, Stati Uniti e Repubblica Ceca, da questi paesi provengono l’80% dei turisti recatisi in prossimità della centrale nucleare di Chernobyl. Ma non solo: a visitare il luogo, anche 22.468 persone residenti nella stessa Ucraina.
La più grande catastrofe nucleare della storia alimenta fascino oltre che terrore. Siamo di fronte ad un record inquietante e lo comunica l’Agenzia statale ucraina sulla sua pagina di Facebook: dall’inizio dell’anno si contano ben 107.000 visitatori nella zona di esclusione.
Il flusso di turisti
Secondo i dati, il flusso di turisti ha iniziato a crescere a marzo, registrano picchi lo scorso maggio: la tendenza ha avuto un boom dopo la premiere dell’omonima serie HBO, “Chernobyl“, che racconta il tragico incidente del 1986. Prima di quel momento, tra gennaio e febbraio, meno di 3 mila persone avevano sfidato le radiazioni per visitare l’area.
L’arresto
Altro dato allarmante è l’arresto, da parte della polizia ucraina, di “sei uomini entrati illegalmente (nella zona di esclusione di Chernobyl) a scopo di turismo estremo“. Secondo le prime indiscrezioni, i responsabile hanno tra i 20 e il 46 anni e sono tutti residenti a Kiev.
ARTICOLO PRECEDENTE
ARTICOLO SUCCESSIVO