12 Febbraio 2021 - 12:04

Chicago sfida Napoli autoproclamandosi capitale mondiale della pizza

chicago

Scoppia la polemica sui social: Chicago si autoproclama capitale mondiale della pizza, i partenopei non restano in silenzio

La città dell’Illinois, Chicago, ha deciso di sfidare la tradizione partenopea autoproclamandosi con un tweet capitale mondiale della pizza. Tutto è successo il 9 febbraio, data fissata per celebrare il World Pizza Day. “Fieri di essere la Capitale della pizza nel mondo”, ha scritto su Twitter il profilo ufficiale della città di Chicago.

Il tweet ha suscitato anche la reazione dello Stato del New Jersey: “Incredibilmente orgoglioso di essere il governatore della Capitale della pizza nel mondo”– ha scritto sui social il Governatore Phil Murphy. Ma sui social impazza la polemica, i napoletani infatti non incassano l’affronto.

Spunta così il commento dell’attore partenopeo Salvatore Esposito, famoso per aver recitato la parte di Genny Savastano nella serie Gomorra: “After Napoli my US friends!!!”. Qualche altro utente partenope invece ricorda che ad essere patrimonio mondiale dell’umanità è “l’Arte tradizionale del pizzaiuolo napoletano”. C’è ancora chi scrive: “Non lo sapete ancora ma avete dichiarato guerra a Napoli”. Oppure: “Mangetevi un panino, poi quando volete una pizza ve la portiamo noi a domicilio da Napoli”. Questi sono alcuni dei tweet ironici comparsi sotto al post della città americana.