Serie A, classifica marcatori: Quagliarella sul podio per la Scarpa d’Oro
Altri due gol per Fabio Quagliarella che sale a quota 25 e si avvia verso la vittoria della classifica marcatori. La Scarpa d’Oro però è un miraggio
Fabio Quagliarella non ne vuol sapere di fermarsi e continua a dominare in classifica marcatori di Serie A. L’attaccante della Sampdoria ha realizzato altre 2 reti nel pirotecnico 3-3 contro il Parma ed è salito a quota 25 reti.
Numeri da Scarpa d’Oro per il centravanti di Castellammare di Stabia: infatti, nella classifica dei bomber, oltre ad essere il più ‘anziano’ ad essere presente, è dietro soltanto all’imprendibile Messi (34 reti, 68 punti) e Mbappé (30 gol, 60 punti). L’obiettivo è quello di rimanere sul podio, tenendo dietro personaggi del calibro di Lewandowski.
Nella top-5 dei calciatori più prolifici della stagione in corso c’è anche Duvan Zapata: il centravanti dell’Atalanta sale a quota 22 reti e raggiunge proprio il polacco del Bayern Monaco e Mohamed Salah del Liverpool. La migliore stagione per il colombiano da quando è in Italia e adesso l’obiettivo è battere i 24 gol di Filippo Inzaghi con la maglia della Dea, che risale alla stagione 1996/97.
Subito dietro seguono Piatek (a secco contro il Bologna) e Ronaldo (in gol nel Derby) a quota 21. Tra gli altri, stagione da record per El Shaarawy che raggiunge le 11 marcature mentre entrano in doppia cifra anche Insigne (rigore contro il Cagliari) e Defrel (gol del momentaneo 2-1 contro il Parma). Inutile per i suoi, la 13ma rete stagionale di Leonardo Pavoletti.
Infine, Dries Mertens con il suo 14° gol della stagione 2018/19, stacca definitivamente Diego Armando Maradona nella classifica dei marcatori di sempre della storia del Napoli. Quota 82 per il belga, uno in più del Pibe de Oro.
La classifica marcatori di Serie A
25 reti – Fabio Quagliarella (Sampdoria)
22 reti – Duvan Zapata (Atalanta)
21 reti – Kryzstof Piatek (Genoa/Milan), Cristiano Ronaldo (Juventus)
17 reti – Arkadiusz Milik (Napoli)
15 reti – Francesco Caputo (Empoli)
14 reti – Dries Mertens (Napoli), Ciro Immobile (Lazio), Andrea Petagna (SPAL)
13 reti – Andrea Belotti (Torino), Leonardo Pavoletti (Cagliari)
11 reti – Josip Ilicic (Atalanta), Stephan El Shaarawy (Roma)
10 reti – Mauro Icardi (Inter), Lorenzo Insigne (Napoli), Gervinho (Parma), Gregoire Defrel (Sampdoria)
ARTICOLO PRECEDENTE
Estinzione, allarme Onu: entro pochi anni colpita 1 specie su 8
ARTICOLO SUCCESSIVO
Ilary Blasi insultata su Instagram. Totti interviene: “Sei un demente”