“Cold Moon”: in arrivo l’ultima Luna piena dell’anno
L’ultima Luna piena dell’anno sorgerà alle 16:11 di oggi 29 dicembre ed è chiamata “Luna fredda” per alcune particolari caratteristiche
La Luna piena che chiuderà questo 2020 sarà una “Cold Moon”. Ogni cultura ha i suoi modi per chiamare le 12 o 13 Lune piene dell’anno. Nella cultura occidentale i nomi molto spesso si ricavano dal periodo dell’anno in cui sorge e dalle caratteristiche ambientali e climatiche.
Perché Luna fredda?
Le ragioni sono abbastanza deducibili: capita in dicembre, il mese in cui inizia l’inverno e il freddo nell’emisfero nord del pianeta. La si trova anche indicata come Long Night Moon, Luna della lunga notte, perché le notti invernali sono le più buie e lunghe, soprattutto in prossimità del solstizio d’inverno.
Quando osservare la “Cold Moon”
La Luna Fredda sorgerà nella serata del 29 dicembre, alle 16:11. Il nostro satellite avrà una traiettoria alta nel cielo, rimanendo dunque sopra l’orizzonte per un tempo più lungo della media. Se la serata sarà limpida basterà alzare gli occhi al cielo per godersi l’ultima Luna piena dell’anno, ma per chi volesse portare l’osservazione a un livello successivo e più accurato, è consigliabile utilizzare in un binocolo o un piccolo telescopio.
Dopo la Cold Moon, la prima Luna piena del nuovo anno (la Wolf Moon o Luna del lupo) sorgerà il 28 gennaio
ARTICOLO PRECEDENTE
Morto Pierre Cardin: lo stilista ci lascia all’età di 98 anni
ARTICOLO SUCCESSIVO
Diego Costa lascia l’Atletico Madrid, l’attaccante è libero sul mercato