11 Agosto 2020 - 12:01

Come pianificare un viaggio dalla A alla Z: alcuni pratici consigli

viaggio

Organizzare un viaggio o una vacanza può apparire facile, e senz’altro piacevole. In alcuni casi però, per una buona riuscita è opportuno seguire alcuni accorgimenti pratici che se non adottati possono compromettere l’esito del viaggio stesso

Quando prenotare un viaggio, quali documenti occorrono, cosa portare con sé: sono solo alcuni dei quesiti che è giusto porsi, e per cui forniremo una risposta nelle prossime righe.

Quando prenotare il viaggio?

La prenotazione di un viaggio varia chiaramente in base al periodo del viaggio stesso. Negli ultimi anni sono diventati tanto di moda i last minute, perché in alcune situazioni permettono di risparmiare rispetto agli stessi prenotati in largo anticipo. Non sempre però queste formule si rivelano la scelta migliore, perché si corre il rischio di arrivare a destinazione e ritrovarsi a girovagare alla ricerca di una struttura che abbia disponibilità. Se per una compagnia di amici questo può non rappresentare un problema, per una famiglia con bambini al seguito lo è sicuramente.

In secondo luogo, se la vacanza è pianificata con largo anticipo, sarebbe opportuno scegliere una soluzione che preveda flessibilità, ovvero con la possibilità della cancellazione gratuita. Può sempre accadere infatti, che nel corso dei mesi subentri qualche imprevisto che obbliga a rimandare il viaggio, quindi si rischierebbe di rimetterci quanto speso. Con la cancellazione gratuita invece, si affronterà un costo leggermente superiore nel momento della prenotazione, ma si eviterà di incorrere nel rischio suddetto.

Prenotazione di un viaggio: visto, vaccinazioni e trasporti

Un’attenta pianificazione di una vacanza prevede si faccia attenzione ad alcuni dettagli fondamentali. Innanzitutto è importante assicurarsi che il passaporto non sia scaduto, ma anche che non arrivi a tale scadenza prima della fine del viaggio. Alcuni Paesi non permettono l’ingresso in queste condizioni. In secondo luogo è opportuno anche controllare che non venga richiesto anche il visto. Una buona abitudine in questo caso, è quella di informarsi sui tempi di rilascio del documento.

In secondo luogo troviamo il capitolo vaccinazioni, anche se per alcune persone è un argomento delicato. Il consiglio in questo caso è di farle sempre, perché al contrario si possono correre dei rischi. È importante dunque assicurarsi di essersi sottoposti ai vari trattamenti medici, obbligatori o raccomandati, e alle vaccinazioni, prestando attenzione che quelle già effettuate siano ancora valide. In linea di massima possiamo dire che recarsi dal proprio medico curante almeno 8 settimane prima del viaggio, sia la soluzione migliore.

In terza battuta, soprattutto in questo periodo di incertezze dovute alla pandemia Coronavirus, è sempre consigliato informarsi circa possibili disagi relativi ai trasporti, ma anche di qualsiasi eventuale restrizione che i vari Governi possono aver adottato per contrastare l’emergenza sanitaria.

Alcuni pratici consigli di viaggio

Quelli seguenti sono solamente alcuni pratici consigli di viaggio che possono però tornare molto utili in determinate circostanze. In prima battuta, è opportuno non mettere tutto il denaro contante in un’unica borsa: se si perdesse un bagaglio, il resto dei soldi sarebbe comunque al sicuro. Ad ogni modo, quando possibile, è sempre meglio optare per le carte di credito o meglio ancora per le carte prepagate ricaricabili. Alcune sono specifiche proprio per queste situazioni di transazioni estere, e consentono di mantenere contenuti i costi dei cambi.

In secondo luogo è buona abitudine fotocopiare tutti i documenti, lasciando una di queste copie ad una persona di fiducia, e portando con sé l’altra. Infine consigliamo anche di inviarsi una mail contenente tutti i dati necessari al viaggio: passaporto, numeri di telefono, dettagli di volo, e tutto quello che può occorrere. Questo perché il rischio di perdere cellulare e portafogli è sempre dietro l’angolo, e la situazione in questi casi potrebbe diventare davvero poco piacevole.

Infine, ma non da ultimo, è sempre opportuno stipulare un’assicurazione viaggio. Questa tipologia di polizze permette, con una spesa solitamente piuttosto modesta, di mettersi al riparo da alcuni possibili rischi a cui si può andare incontro durante un viaggio. Pensiamo ad esempio all’annullamento del volo, piuttosto che la necessità di assistenza sanitaria. Le spese a cui si andrebbe incontro in queste circostanze, sarebbero sicuramente più alte di quelle sostenute per il premio dell’assicurazione.