3 Giugno 2016 - 12:14

Computex 2016, le novità per il mondo della fotografia

Computex 2016, Fotografia

Non solo computer al Computex 2016, ma anche tante novità tecnologiche per il mondo della fotografia

[ads1]

Non si può non parlare delle novità fotografiche del Computex 2016, evento in cui ha conquistato la scena non solo nuovi terminali informatici, ma anche prodotti che ad essi si affiancano e che consentono un espansione delle possibilità creative.

Nel campo fotografico, dopo la presentazione, da parte di Nikon, qualche tempo fa, di una nuova fotocamera capace di catturare immagini a 360°, giungono succose novità.

Cam 360

Proposta da Gigabyte, di cui abbiamo gia parlato, la Cam 360 è una sigla che indica i diversi prodotti fotografici che l’azienda propone al mercato.

Il brand GSmart offre diversi prodotti, con target differente e con differenti capacità fotografiche. La 36Omnia con singola ottica è la versione base del prodotto più appetibile.
Equipaggiata con sensore Sony da 8 Mpx, apertura massima f/2 – quindi piuttosto luminosa -, offre un angolo di campo pari a circa 220°, registra video in FullHD a 30 fps, ha una batteria da 1000 mAh, archiviazione dati su Micro SD, dotata di connettività Wi-Fi e di display LCD ha un peso inferiore ai 100 gr.

Versione più evoluta è la 36Omnia Duo, che, già dal nome, lascia intuire la presenza di un doppio sensore e di una doppia ottica. Stavolta i sensori sono due, ma da 4 Mpx, con analoga copertura di oltre 200° dell’angolo di campo, apertura massima a f/2 e nessun punto cieco. Analoga risoluzione massima, sempre a 30 fps. Batteria più capiente, per questo modello, che porta i mAh a 1400.

Presentata in versione non ancora definitiva, la 36Omnia X.
Particolarissimo, questo prodotto, offre quattro sensori e quattro ottiche, ma si riduce ancora la quantità di Mpx del sensore (2.4). Anche per questo prodotto ogni ottica vanta un angolo di campo piuttosto ampio, 210°, con apertura massima di f/2. Batteria più capiente della versione Duo, con 1800 mAh, display Oled, ma il peso aumenta: meno di 150 gr.

Tutte le camere presentate sono compatibili con i sistemi operativi mobile: Android e iOS, con prezzi che partono da 149$ per la versione base, 199$ per l’intermedia, fino ai 399$ della versione più complessa.

Twin Camera

La Twin Camera è un prodotto davvero interessante, che raccoglie la sfida del mercato e risponde con una capacità tecnologica piuttosto aggressiva: prezzo contenuto, alta qualità e compattezza delle dimensioni.

Prodotta e sviluppata a Taiwan, la Twin Camera, è capace di registrare in 3K con 30 fps, ha fattezze simili a quelle di altri prodotti analoghi, ma è molto più leggera delle attese: meno di 80 gr.

A consentire scatti a 360° concorrono due sensori da 4 Mpx, due lenti grandangolari con apertura massima f/2.2, con batteria da 1000 mAh. Anche questa camera è compatibile con gli standard Wi-Fi per essere gestita da remoto tramite smartphone Android o iOS. Mancando la memoria interna per l’archiviazione dei dati, anche per questo prodotto va adoperato un supporto Micro SD. Nota dolente è la previsione di commercializzazione in Europa, limitata a Spagna e Andorra, ma ciò ci fa sperare una repentina possibilità di reperimento anche in Italia: si prevede un prezzo di circa 250€.

[ads2]