Contagi oggi: i dati sul Covid-19 aggiornati al 4 marzo
La protezione Civile ha divulgato come di consueto il bollettino contenente i dati relativi al Covid-19. Il punto sui contagi di oggi
Pubblicato il bollettino giornaliero contenente i dati circa l’andamento della situazione epidemiologica. Nelle ultime 24 ore i contagi di oggi sono stati 38.095 su 388.836 tamponi esaminati. Il bollettino di oggi riporta 210 vittime del virus. I nuovi ricoveri nelle terapie intensive salgono a -29, mentre quelli ordinari a -302. Il numero dei guariti nelle scorse 24 ore riportato dal bollettino si attesta invece intorno a 55.818. Mentre il tasso di positività si aggira intorno all’10,5% (-0.2%).
L’incidenza settimanale nazionale si è stabilizzata mentre cala lievemente l’indice di trasmissibilità relativo ai contagi di oggi. Questa settimana l’Rt si dimostra ancora in calo attestandosi attorno allo 0,75, la settimana precedente era pari a 0.77.
Il tasso di occupazione per pazienti Covid nei reparti di aree mediche a livello nazionale è al 14,7% (rilevazione giornaliera Ministero della Salute al 3 marzo) rispetto al 18,5% (rilevazione Ministero della Salute al 24 febbraio) della settimana precedente. Il tasso di occupazione dei reparti di area medica scende dunque sotto la soglia di allerta del 15% per la prima volta dallo scorso 23 dicembre, quando era stato pari al 13,9% . Il tasso di occupazione in terapia intensiva è invece al 6,6% (rilevazione giornaliera Ministero Salute al 3 marzo) rispetto all’8,4% (rilevazione Ministero al 24 febbraio) della settimana precedente.
Tutte le Regioni e Province autonome sono classificate a rischio basso secondo il DM del 30 aprile 2020. Lo evidenzia il monitoraggio settimanale ministero della Salute-Istituto superiore di sanità, sottolineando poi che sono 8 le Regioni/Province autonome che riportano almeno una singola allerta di resilienza. Nessuna Regione/PA riporta molteplici allerte di resilienza.
ARTICOLO PRECEDENTE
Anticipazioni Amici 2021, ecco cosa andrà in onda al posto del pomeridiano
ARTICOLO SUCCESSIVO
Inter, adesso o mai più. La rete perduta va ritrovata stasera!