Conte sulla questione migranti: “Il trattato di Dublino va superato”
Il Premier Conte evidenzia i temi che verranno discussi nell’imminente Consiglio Ue e ribadisce: “Le coste italiane sono coste europee”
Il premier Giuseppe Conte annuncia alla Camera i temi che verranno discussi nel Consiglio Ue, previsto per domani.
In ore in cui impazza il caso Lifeline, centrali si confermano la questione migranti e il Trattato di Dublino: “Il regolamento non va riformato, ma, ripeto, va superato, perché ormai non ci sono più dubbi sul fatto che sia del tutto inadeguato a gestire i flussi migratori, dunque è davvero cruciale superarlo. Lo dico sulla base del fatto che, come attestano i dati statistici, solo il 7% dei migranti sono rifugiati“.
Poi insiste: “Va superato anche il criterio del Paese di primo arrivo, anche questo non è idoneo a gestire i flussi in modo efficace e sostenibile. Va infatti affermato il principio che chi sbarca in Italia (o in qualsiasi altro Paese di primo arrivo) sbarca in Europa. Questo principio lo ripeterò come un mantra. Le coste italiane sono coste europee, non possiamo portare tutti in Italia e Spagna.”
Il Presidente del Consiglio conclude: Se davvero esiste un’Europa, l’Europa di Schengen, fondata sul binomio responsabilità-solidarietà, come dicono tutti a parole, allora questo criterio del ‘Paese di primo arrivo’ va superato”.
ARTICOLO PRECEDENTE
ARTICOLO SUCCESSIVO
Lascia un commento