Continua l’emergenza maltempo, finora pochi disagi
Emergenza maltempo: nonostante le forti nevicate, per ora pochi disagi in questi giorni sulla rete stradale di competenza Anas
[ads1]
Continua l’emergenza maltempo sull’intera penisola e secondo l’ultimo bollettino della Protezione Civile si prevedono, dal tardo pomeriggio di oggi e per le successive 24-36 ore, temporali e precipitazioni nevose su Veneto, Emilia-Romagna, Marche, Lazio, Umbria, Abruzzo, Molise e Puglia, in estensione dalla prossima notte su Basilicata, Calabria e Sicilia.
L’emergenza maltempo degli ultimi giorni ha interessato anche le principali arterie stradali e autostradali della rete Anas di 25 mila km, ma non sono state segnalate particolari criticità o blocchi di lunga durata della circolazione. Qualche problema è stato causato solo dai mezzi pesanti incolonnati o intraversati perché sprovvisti di catene sui tratti stradali particolarmente innevati.
Complessivamente, su tutta la rete, l’Anas ha mobilitato oltre 2300 persone (tra operatori, tecnico di esercizio impegnato su strada e nelle sale operative) e circa 1300 mezzi, impegnati 24 ore su 24 per far fronte all’emergenza maltempo.
Le attività di prevenzione e di gestione della circolazione con le operazioni di filtraggio o di fermo dei mezzi pesanti nelle aree predefinite, operate d’intesa con Polizia Stradale e Prefetture, hanno consentito di limitare i disagi e soprattutto di evitare situazioni di pericolo per gli utenti.
[ads1]
Sull’Autostrada A3 Salerno-Reggio Calabria la neve e le grandinate sono state intense soprattutto sul tratto calabro-lucano tra Lagonegro, Lauria, Campotenese e Morano ed è stato necessario deviare i mezzi pesanti su percorsi alternativi, in particolare quelli sprovvisti di catene.
L’Anas raccomanda agli automobilisti prudenza nella guida e ricorda l’obbligo di catene o pneumatici da neve fino al 31 marzo 2015.
L’evoluzione della situazione del traffico in tempo reale è consultabile sul sito web http://www.stradeanas.it/traffico oppure su tutti gli smartphone e i tablet, grazie all’applicazione “VAI Anas Plus”, disponibile gratuitamente. Gli utenti hanno poi a disposizione il numero 841-148 per informazioni sull’intera rete Anas.
[ads2]
ARTICOLO PRECEDENTE
ARTICOLO SUCCESSIVO