Corea del Nord: Kim Jong-Un e il giornalista straniero
Kim Jong-Un ha risposto per la prima volta ad un giornalista straniero. Si trattava di un giornalista americano. Pace con Trump vicina?
Inatteso, l’episodio che ha coinvolto il presidente della Corea del Nord Kim Jong-Un durante il secondo giorno di lavoro al vertice di Hanoi. Il leader nordcoreano, infatti, ha risposto per la prima volta alla domanda di un giornalista straniero. Si tratta di David Nakamura del Washington Post, accreditato dalla Casa Bianca, il quale ha chiesto a Kim se era fiducioso di raggiungere risultati concreti sulla denuclearizzazione.
Il capo di Stato ha affermato che non sarebbe venuto nella capitale vietnamita se non avesse avuto intenzioni serie sulla denuclearizzazione della penisola coreana.
“Se non avessi avuto quel desiderio, ora non sarei qui. È troppo presto per dire (se sarà un successo). Ma non posso dire di essere pessimista in questo momento. Ho la sensazione che verrà fuori un buon risultato.” ha dichiarato Kim Jong-Un.
Naturalmente, in Corea Del Nord, i giornalisti sono abituati semplicemente a trascrivere quanto viene detto dal presidente. Non possono, infatti, porre domande di qualsiasi tipo.
ARTICOLO PRECEDENTE
ARTICOLO SUCCESSIVO