24 Aprile 2020 - 11:05

Coronavirus, AIFA autorizza sperimentazione di tre nuove terapie

idrossiclorochina Farmaci

È delle ultime ore la notizia che l’AIFA ha dato il via a tre nuove sperimentazioni cliniche di farmaci per la cura del coronavirus

Sono ormai tredici le sperimentazioni di farmaci per la cura del coronavirus, avviate dall’Azienda Italiana del Farmaco (AIFA). Tra il 20 ed il 23 Aprile, infatti, sono state aggiunte tre terapie sperimentali per il trattamento di COVID-19. Si tratta di farmaci utilizzati per altre patologie che hanno finora dato risultati incoraggianti per la cura della sintomatologia causata dal SARS-Cov-2.

In particolare, si legge sulla nota AIFA, il primo studio approvato riguarda un farmaco anticoagulante, l’enoxaparina sodica somministrata a diversi dosaggi, da destinarsi a pazienti con quadro clinica moderato o severo. Lo studio è multicentrico ed è coordinato dall’Università di Bologna che ha il compito di valutare la sicurezza e l’efficacia della molecola.

La seconda terapia sperimentale è invece coordinata dall’Università di Parma ed è uno studio multicentrico italiano randomizzato per studiare la sicurezza e l’efficacia del farmaco anti-infiammatorio colchicina, nel trattamento di pazienti con infezione COVID-19 e polmonite, in condizioni stabili.

Infine, il terzo trattamento prevede la somministrazione di baricitinib, in aggiunta al trattamento usuale nei pazienti con polmonite in COVID-19. Il baricitinb è un inibitore delle Janus-kinasi 1 e 2 (JAK-1 e -2) autorizzato in Italia per il trattamento dell’artrite reumatoide. Anche in questo caso lo studio è multicentrico, sotto il coordinamento dell’Azienda Ospedaliera Universitaria Pisana.