Coronavirus: l’andamento dei contagi nel mondo
I malati di Coronavirus nel mondo hanno superato quota un milione: Trump manda i soldati a New York, l’Inghilterra attende il discorso di Elisabetta
Nel mondo i contagiati di Coronavirus hanno superato il milione: secondo i dati della Johns Hopkins University solo a New York ci sono 113.806 casi; il Presidente degli Stati Uniti Donald Trump ha annunciato l’invio di soldati nella Grande Mela per gestire l’emergenza pandemia, in risposta all’appello lanciato qualche giorno fa dal sindaco Bill De Blasio.
In Gran Bretagna l’attesa è tutta per il discorso che questa sera la Regina Elisabetta II è attesa pronunciare. E’ la quinta volta in 68 anni di Regno che la Sovrana si rivolge pubblicamente ai cittadini (escluso il tradizionale discorso di Natale).
Secondo le anticipazioni rilanciate dal quotidiano The Sun, la Regina porrà l’accento sulla forza di quanti stanno combattendo in prima linea contro il Coronavirus, e sull’impegno a cui tutti i cittadini sono chiamati (rispettando le misure di distanziamento sociale) per il contenimento del contagio: “Una crisi senza precedenti, renderà gli inglesi più forti”, dirà Elisabetta, al momento in isolamento presso il Castello di Windsor con il marito, il Duca di Edimburgo Filippo.
La situazione in Europa
Per quanto riguarda la situazione in Europa, salgono i contagi in Germania con la zona della Baviera e del Nord Reno Westfalia sorvegliata speciale; in Spagna, sebbene si sia registrato il terzo giorno consecutivo di rallentamento dei contagi, la guardia è sempre alta: i morti sono ormai quasi 13.000 mentre il numero dei contagiati viaggia su quota 130 mila.
Fuori dall’area Euro è opportuno dare uno sguardo alla situazione in Albania dove, se il numero dei contagi appare sotto controllo (361), c’è il timore che il contagio da Coronavirus possa diffondersi tra gli oltre 17mila sfollati rimasti senza casa a causa del terremoto dello scorso Novembre.
ARTICOLO PRECEDENTE
ARTICOLO SUCCESSIVO