Coronavirus, il volley è lo sport più contagioso
Coronavirus, uno studio del Politecnico di Torino definisce il volley come sport più contagioso: i dati dell’analisi delle discipline sportive
Uno studio del Politecnico di Torino ha analizzato la contagiosità degli sport: il volley è risultato come il più pericoloso in ottica Coronavirus. Il passaggio alla fase due sta facendo discutere i vertici dello sport, in particolar modo il calcio, che ha diviso in due i tifosi. Nello specifico sono state analizzate 387 discipline, per un totale di 440 pagine redatte e consegnate al Governo.
L’obiettivo principale del lavoro è quello di “fornire indicazioni e azioni di mitigazione che possano accompagnare la ripresa agonistica dopo il lockdown”. La classifica finale è molto curiosa con alcuni sport in posizione molto più alta rispetto ad altri di contatto. Nessuno avrebbe mai pensato che gli schacci potessero avere un veicolo di contagio maggiore rispetto al calcio.
Come riportato da SportMediaset: “Le singole Federazioni hanno potuto scegliere tra cinque possibili voti: 0 (rischio inesistente), 1 (scarso), 2 (medio), 3 (alto), 4 (elevato). Hanno tenuto in considerazione 4 ambiti: impianto sportivo, campo di allenamento, gara (solo campo) gara (campo e pubblico). Il volley ha rispettivamente collezionato queste valutazioni: 2.9/3/3.25/3.25. Con media finale che si attesta al valore di 3.1“.
Adesso spetta al ministro dello Sport analizzare questi numeri e valutare la possibile ripresa dei vari sport. I dubbi sono ancora molti e le personalità contrastanti dei decisori rendono il tutto più complicato.
ARTICOLO PRECEDENTE
ARTICOLO SUCCESSIVO
Oroscopo Paolo Fox, le previsioni di oggi giovedì 30 Aprile 2020: Ariete carico