Coronavirus: passo in avanti per il vaccino. Il siero è efficace?

Attualità Coronavirus: passo in avanti per il vaccino. Il siero è efficace?

Il Coronavirus continua a diffondersi e nel frattempo si procede all’iter per l’approvazione del vaccino  messo a punto da AstraZeneca e dall’università di Oxford

Il Coronavirus è un nemico ostico. Finora la situazione sul contagio del tutto irrefrenabile a livello mondiale anche se è avvenuto un passo in avanti decisivo verso il vaccino anti-Covid-19.

- Advertisement -

L’Ema (Agenzia europea del farmaco),infatti, ha iniziato ad analizzare i dati del vaccino contro il Covid-19.Quest’ultimo è stato messo a punto da AstraZeneca e dall’università di Oxford. Si tratta del primo passo dell’iter di approvazione. Lo scrive la stessa agenzia europea del farmaco sul proprio sito, che precisa che è il primo candidato che arriva a questa fase.

Questo non significa, si sottolinea, che si possa già arrivare a conclusioni sull’efficacia e sulla sicurezza del siero, visto che la gran parte dei dati deve essere ancora sottoposto all’analisi del Chmp (Comitato per i medicinali per uso umano).

- Advertisement -

“L’inizio della “rolling review” – spiega però l’Ema – vuol dire che il comitato per i medicinali umani ha iniziato a valutare il primo set di dati, che viene dagli studi di laboratorio (non dai dati clinici)”.

A fornire ulteriori rassicurazioni è Lorenzo Wittum, presidente e amministratore delegato di AstraZeneca Italia. “Ci stiamo muovendo rapidamente ma senza prendere scorciatoie, collaborando con le autorità regolatorie”.

- Advertisement -
Lella Ventura
Lella Ventura
Sono Raffaella e sono laureata in Giurisprudenza presso l'Università degli studi di Salerno. Concluso il mio percorso mi sono resa conto che in realtà la mia vera passione era nascosta dentro di me. Tutte le cose che non hanno anima mi annoiano e mi nutro di emozioni che spero di riuscire a trasmettere in ogni modo. Vorrei diventare una giornalista perchè sono una sognatrice che ancora ci spera di liberare quei sogni che soffocano nel cassetto.

Covid-19

Italia
276,457
Totale di casi attivi
Updated on 28 October 2020 - 17:51 17:51