Coronavirus, ecco il super decreto per aiutare l’economia
Il governo pronto a stanziare 25 miliardi a sostegno di imprese e partite IVA. Tra le misure anche lo stop dell’esame di Stato per i medici e i rinvio delle elezioni comunali
Nel weekend possibile via libera al “super decreto” del Governo. Il Consiglio dei Ministri approverà un pacchetto di misure mirate a sostenere l’economia reale. Infatti sono stati stanziati 25 miliardi in aiuto alle per imprese e alle partite Iva, agevolazioni fiscali, stop alle rate dei mutui e provvedimenti per rafforzare il comparto sanitario.
Tra le misure di questo super decreto, è lo stop alle rate dei mutui, il provvedimento che avrà un impatto rilevante della vita di molte persone. La sospensione delle rate del mutuo per la prima casa riguarderà i lavoratori che beneficiano di ammortizzatori sociali a causa della crisi causata dal coronavirus.
Al centro delle misure del super decreto, però, rimane il rafforzamento della sanità pubblica. Oltre all’inserimento di forze fresche, grazie al decreto della scorsa settimana, con 20mila assunzioni, potrebbe arrivare anche l’abolizione dell’esame di abilitazione per i camici bianchi.
Altra misura molto importante è il sostegno alla liquidità delle imprese, circa 1 miliardo al fondo di garanzia delle PMI, e in tutto 3,8 miliardi per moratoria di mutui e prestiti alle banche.
Alla lunga serie di rinvii richiesti dai vari Ministeri, il super decreto del Governo trova una soluzione. Dalla validità dei documenti di identità prorogati fino al 31 Agosto fino al rinvio di tre mesi delle scadenze per le revisioni di auto e moto. C’è anche la richiesta di spostare a fine giugno la chiusura delle sessioni di laurea dell’anno accademico 2018-2019. Rinviati probabilmente anche i prossimi appuntamenti elettorali comunali e regionali.
ARTICOLO PRECEDENTE
Coronavirus, 5 consigli per mantenere la linea anche in quarantena
ARTICOLO SUCCESSIVO