12 Marzo 2020 - 17:19

Coronavirus, Uefa valuta sospensione Champions ed Europa League

Ceferin, Uefa

La Uefa con un comunicato ufficiale fa sapere che sta valutando l’ipotesi di sospensione per Champions ed Europa League. Stasera però si gioca. Spadafora intanto invia una lettera al Consiglio dei ministri Ue

Questa sera, quello di Europa league, potrebbe essere l’ultimo turno delle competizioni europee prima della sospensione. La Uefa infatti con un comunicato ufficiale fa sapere di avere avviato i contatti con i rappresentati di ogni federazione per valutare una possibile sospensione di Champions League ed Europa League per l’emergenza Coronavirus.

La data della riunione è fissata per il 17 marzo, quel giorno si parlerà anche di EURO 2020. Per l’Europeo prende sempre di più piede l’ipotesi di rinvio al 2021.

Ecco il comunicato ufficiale:

Alla luce dei continui sviluppi nella diffusione di Covid-19 in tutta Europa e della mutevole analisi dell’Organizzazione mondiale della sanità, la UEFA ha invitato oggi rappresentanti delle sue 55 federazioni associate, insieme ai consigli di amministrazione dell’European Club Association e delle European Leagues e un rappresentante della FIFPro, per partecipare alle riunioni in videoconferenza martedì 17 marzo per discutere della risposta del calcio europeo. Le discussioni includeranno tutte le competizioni nazionali ed europee, incluso UEFA EURO 2020. Ulteriori comunicazioni saranno effettuate a seguito di tali incontri”.

Intanto il ministro dello sport Spadafora scrive una lettera a Tomislav Druzac, Presidente del Consiglio dei ministri dell’Unione Europea per il settore sport. La richiesta del ministro a Druzac è di rafforzare il coordinamento tra la Uefa e la Fifa per le competizione europee per l’emergenza Coronavirus.