crisi di governo conte senato Europeisti
Immagine da diretta YouTube

Ultima giornata per decidere sulla crisi di Governo. Palazzo Madama conferma la fiducia al Conte bis: 156 voti favorevoli

Tornata decisiva per la crisi di Governo e per il Presidente del Consiglio Giuseppe Conte. L’aula del Senato si è riunita questa mattina alle ore 9:30 per decidere in merito alla risoluzione di fiducia al Conte bis, il voto è arrivato da pochi minuti dopo svariate ore di confronto e dibattito. Il Senato ha concluso la votazione con la riconferma della fiducia al Governo Conte bis. I voti favorevoli sono stati 156 contro 140 contrari, 16 gli astenuti.

Potrebbe interessarti:

L’uragano della pandemia sta sconvolgendo la nostra società.” ha dichiarato Conte questa mattina Una sfida di portata epocale che ha messo in discussione le nostre certezze.” Per Giuseppe Conte si è trattata di una giornata decisiva, il premier messo alle strette dall’apertura della crisi di governo nei giorni scorsi ha dovuto tenere testa alle dichiarazioni dell’opposizione e alle invettive di Italia Viva. Matteo Renzi infatti ha duramente criticato il Presidente del Consiglio accusandolo di non avere, e non aver mai avuto, una visione chiara per l’Italia. Alla votazione finale, così come preannunciato dall’ex ministra Bellanova, i senatori IV si sono astenuti.

L’arrivo di Liliana Segre al Senato

Il momento che la storia politica italiana non dimenticherà mai sarà comunque l’ingresso a Palazzo Madama della senatrice a vita Liliana Segre, accolta con una standing ovation dei parlamentari. “Non partecipo ai lavori del Senato da molti mesi perché, alla mia età, sono un soggetto a rischio e i medici mi avevano caldamente consigliato di evitare queste le parole di Liliana Segre per annunciare la sua partecipazione alla decisione finale sulla crisi di Governo. “Contavo di riprendere le mie trasferte a Roma solo una volta vaccinata, ma di fronte a questa situazione ho sentito un richiamo fortissimo, un misto di senso del dovere e di indignazione civile“.

Letture Consigliate