Cyberbullismo, l’AGCOM promuove il patentino digitale
L'AGCOM, per contrastare il cyberbullismo, promuoverà dall'anno prossimo il patentino digitale. Sarà un'iniziativa per tutte le scuole
Una dimensione nazionale. L’atto di indirizzo approvato da AGCOM nei giorni scorsi è finalizzato alla valorizzazione di percorsi di alfabetizzazione digitale e mediatica nelle istituzioni scolastiche secondarie di primo e secondo grado, che promuovano la fruizione responsabile e consapevole dei mezzi di comunicazione tradizionali e online. Proprio per questo, negli scorsi giorni l’Agenzia ha promosso l’iniziativa del cosiddetto patentino digitale, per contrastare il cyberbullismo.
Quest’ultimo è sicuramente fondamentale per promuovere una corretta cittadinanza, soprattutto per quanto riguarda gli adolescenti. Ci saranno percorsi formativi che dovranno prevedere una durata minima di 10 ore e massima di 20 ore e dovranno essere fruibili in modalità ibrida, sia in classe sia a distanza. Dovranno inoltre affrontare alcune tematiche obbligatorie quali la tutela della web reputation, i meccanismi di funzionamento delle piattaforme algoritmiche.
A presentarlo, ci ha pensato Massimiliano Capitanio, commissario AGCOM e relatore della delibera proprio per questi percorsi.
“L’educazione civica impone la conoscenza di diritti e doveri anche in campo digitale. I nostri ragazzi crescono, e a volte vivono, in una dimensione virtuale, pagando spesso un prezzo molto elevato. Agcom ha voluto dare una dimensione nazionale. Contrastare fake news e cyberbullismo, ma più in generale, imparare a vivere responsabilmente la dimensione digitale, è uno degli obiettivi del ‘patentino digitale’ che Agcom promuoverà nelle scuole italiane a partire dal prossimo anno scolastico. Un modo per valorizzare tante iniziative meritorie già realizzate dai Corecom a livello regionale.” ha dichiarato Capitanio.
ARTICOLO PRECEDENTE
Roccapiemonte, controllato scuolabus senza revisione: sanzionato
ARTICOLO SUCCESSIVO