Cyberbullismo, studenti genovesi rispondono in rete
In un dossier, vi sono delle risposte al cyberbullismo operate da studenti di Genova. Hanno prodotto un e-book consultabile online
Un progetto notevole. Disinformazione, cyberbullismo, assenza di privacy: quanto sono consapevoli i giovanissimi dei rischi della rete? A svelarlo sono loro stessi, gli studenti, con un report che è diventato un e-book gratuito e consultabile da tutti. Il progetto è a cura del liceo classico e linguistico Mazzini di Genova, con i ragazzi di due classi di quarta ginnasio guidati dalle professoresse Enrica Maragliano e Roberta Campello che hanno intervistato gli altri studenti stilando un vero e proprio dossier di più di 50 pagine.
L’e-book si chiama “Il web – Un mondo da esplorare con consapevolezza e responsabilità“. Il libro ha avuto la sua presentazione alla Notte Nazionale del Liceo Classico e, con tanto di tabelle e grafici, raduna le risposte degli adolescenti evidenziando due fattori. Da una parte, infatti, vi sono i rischi ancora aperti. Dall’altra, di contro, c’è il fatto che il percorso di sensibilizzazione nelle scuole sta dando i suoi frutti. I docenti hanno lavorato con i ragazzi dallo scorso autunno su fake news, cyberbullismo, sexting, privacy e copyright.
“Le scuole oggi sono molto attente all’educazione alla cittadinanza, compresa quella digitale. Poi il nostro progetto in particolare è nato da una riflessione sviluppata a seguito di una conferenza a cura del comitato tecnico scientifico della Cyber & Security Academy di Leonardo e dalla lettura del libro ‘Manuale per nativi digitali’ distribuito nell’ambito della formazione del progetto Scuola Digitale Liguria.” ha spiegato la professoressa Maragliano.
ARTICOLO PRECEDENTE
ARTICOLO SUCCESSIVO