Davimedia svela da Roma il primo ospite: Luigi Pelazza
Luigi Pelazza, giornalista e inviato delle Iene, è solo il primo ospite della rassegna Davimedia. A seguire tanti ospiti imperdibili presso l’Università degli Studi di Salerno
[ads1]
Durante la conferenza stampa tenutasi a Napoli il 28 settembre, la maggior parte degli ospiti erano stati già svelati. Ad aprire i lavori di nove mesi di rassegna cinematografica sarà Luigi Pelazza, come è stato ribadito ieri a Roma.
Mercoledì 30 Settembre, presso la Sala Stampa della Camera dei Deputati a Roma è stata presentata ufficialmente la nuova edizione Davimedia, la rassegna promossa dal Corso di laurea in DAVIMUS dell’Università degli Studi di Salerno.
“Davimedia – affermano Roberto Vargiu, Direttore Artistico e Marco Pistoia, Responsabile Scientifico della kermesse– ha la forza di accorpare tanti soggetti. È trasversale politicamente, culturalmente e didatticamente con altri settori. Ciò la rende in grado di unire varie realtà”.
La rassegna si pregia infatti della collaborazione con la Facoltà di Scienze della Comunicazione e di Giurisprudenza e, a partire da quest’anno, con le Associazioni Studentesche rappresentate – in questa occasione – dal professor Mario Monteleone, dal professor Domenico Apicella, dalla dottoressa Maria Teresa Grimaldi e da Luigi Iovino, vicepresidente del Consiglio degli Studenti dell’Università degli Studi di Salerno.
“Come rappresentante istituzionale dell’organismo per l’Ente strumentale del Diritto allo Studio – ha dichiarato Apicella – sono convinto che in questo ambito vadano a ricercarsi, non solo l’erogazione di borse di studio o l’assegnazione di alloggi, ma anche tutte le attività collaterali in grado di arricchire lo studente sotto ogni punto di vista. Con Davimedia, ci rivolgiamo ad una platea capace, meritevole e vogliosa di apprendere“.
“La collaborazione con la Facoltà di Giurisprudenza ha dato vita al ciclo ‘Diritto e Cinema’ grazie alla quale – afferma Maria Teresa Grimaldi – gli studenti hanno avuto modo di interagire in modo più dinamico con i vari istituti, penale piuttosto che amministrativo, che si andavano a individuare all’interno della traccia cinematografica e di discutere, a fine proiezione, con persone quali registi o produttori che avevano studiato il caso in questione”.
Il progetto, quindi, è il risultato di una sinergia di persone che insieme si impegnano per creare un prodotto di qualità che è diventato nel tempo un punto di riferimento culturale importante nel vasto panorama degli eventi promossi dalle Università italiane.
“Una della cose più belle messe in moto da Davimedia – ha dichiarato Monteleone – è la possibilità di far scoprire al pubblico che dietro un artista di successo ci sono persone che lavorano con rigore per ottenere dei risultati, un modo per sfatare un po’ il mito di star e valorizzare il concetto di meritocrazia”.
Durante la conferenza sono stati svelati anche i nomi di alcuni degli ospiti che arriveranno presso l’Ateneo salernitano nei prossimi mesi. Si parte – giovedì 15 ottobre – con Luigi Pelazza, giornalista e inviato delle Iene, protagonista di tante inchieste scottanti e si continua subito a seguire con il più grande trasformista italiano, Arturo Brachetti, Roby Facchinetti dei Pooh, la grande stella della danza a livello mondiale Raffaele Paganini, uno dei personaggi televisivi più conosciuti nonché grande doppiatore, Pino Insegno, Luca Dondoni giornalista musicale de ‘La Stampa’ tra i più apprezzati e volto noto di RTL e poi ancora, nei prossimi mesi, i premi Oscar Dante Ferretti e Giuseppe Tornatore, l’attrice Chiara Francini, il cantante Mario Biondi e tanti altri ancora.
L’appuntamento è per il 15 ottobre con Davimedia per un incontro formativo sul giornalismo d’inchiesta!
[ads2]
ARTICOLO PRECEDENTE
ARTICOLO SUCCESSIVO