Dichiarazione dei redditi 2022: online i modelli precompilati
Continuano ad aumentare i dati inseriti dal Fisco all'interno delle domande precompilate della dichiarazione dei redditi
Si appresta ad entrare nel vivo la procedura per la dichiarazione dei redditi 2022: sono infatti disponibili online i modelli predisposti dal Fisco per l’agevolazione della domanda. Le domande precompilate si dotano quest’anno di un miliardo e 200 milioni di dati già inseriti. Dal 31 maggio la dichiarazione dei redditi potrà essere inviata, senza modificare le informazioni preinserite, oppure integrata a seconda delle necessità personali. Le date di scadenza rimangono il 30 settembre per coloro i quali presentino il 730, e il 30 novembre per gli utilizzatori di applicazione Redditi web.
Soddisfazione per l’implementazione delle dichiarazioni precompilate anche da parte di Ernesto Maria Ruffini, Direttore dell’Agenzia delle Entrate:
“La dichiarazione precompilata si arricchisce ogni anno di ulteriori dati a conoscenza dell’Agenzia delle Entrate e si conferma un’utile semplificazione: infatti non solo facilita gli adempimenti, ma rappresenta anche una garanzia per il contribuente. Ad esempio, la raccolta automatizzata delle spese detraibili permette di avere consapevolezza delle agevolazioni spettanti, evitando cosi’ che alcune opportunità offerte dalla normativa non vengano colte. I numeri dimostrano la crescente familiarità dei cittadini con questo strumento, che fino a pochi anni fa appariva impensabile”.
A partire da quest’anno, inoltre, sarà possibile affidare la propria dichiarazione dei redditi a un familiare: un coniuge, o parente entro il quarto grado, potrà usufruire di un modello fornito dall’Agenzia per fare le veci del diretto interessato.
ARTICOLO PRECEDENTE
ARTICOLO SUCCESSIVO
Oroscopo di Paolo Fox Martedì 24 Maggio 2022: Bilancia riflessiva