21 Ottobre 2021 - 18:59

Draghi vs Franceschini, duro scontro in Cdm

Palazzo Chigi decreto fiscale

A far scatenare la risposta secca di Draghi sarebbe stata la richiesta del ministro Franceschini riguardo il bonus facciate, così si è surriscaldato il clima in Cdm

Duro scontro durante il Consiglio dei Ministri tra Dario Franceschini e il premier Mario Draghi, un botta e risposta che ha lasciato tutti col fiato sospeso quello avvenuto durante la riunione che ha dato il via libera al Documento programmatico di bilancio.

La polemica è scoppiata quando il ministro Franceschini ha chiesto il reinserimento del bonus facciata il ministro della Cultura avrebbe ricordato al presidente del Consiglio che “questo bonus è stato uno dei provvedimenti su cui si è caratterizzata l’azione del governo precedente”. Le risorse sono finite, sarebbe stata in sintesi l’obiezione del Presidente del Consiglio. Che avrebbe messo in guardia sui possibili rischi economici.

A quel punto Franceschini avrebbe tenuto a sottolineare che le riunioni del governo “servono proprio a costruire un compromesso”. E poi avrebbe aggiunto che il Consiglio dei ministri rappresenta il luogo “dove avvengono le ricomposizioni”. Parole che Draghi non è riuscito a digerire visto la secca replica mossa al ministro Franceschini:  “È quello che stiamo facendo. E poi basta…”– così avrebbe concluso il dibattito il Presidente del Consiglio.