Draghi: la sua visita in Israele e Palestina
Draghi: la sua visita in Israele e Palestina. Il premier ha incontrato il primo ministro israeliano e il primo ministro palestinese
Il premier Draghi ha incontrato il primo ministro israeliano Naftali Bennett e il primo ministro palestinese Mohammad Shtayyeh. Di che cosa avranno parlato?
Draghi: ecco i temi trattati
1) Crisi del grano
“Dobbiamo operare con la massima urgenza dei corridoi sicuri per il trasporto del grano ucraino, tra poche settimane il nuovo raccolto sarà pronto e a quel punto potrebbe essere impossibile conservarlo”– ha dichiarato Draghi, dopo aver incontrato a Gerusalemme il premier israeliano, Naftali Bennett.
2) Rapporti tra i due paesi
“Israele rappresenta per l’Italia un Paese amico, un partner fondamentale. I nostri rapporti sono stretti e si sono rafforzati ulteriormente negli ultimi anni in ambito sanitario, economico, commerciale. Dall’inizio della pandemia, c’è stato un continuo scambio di informazioni tra i nostri Governi, per migliorare le nostre strategie di vaccinazione e di contenimento dei contagi. Vogliamo che questa collaborazione in campo medico e scientifico prosegua e si estenda anche a molti altri campi .Nonostante il Covid-19, gli scambi commerciali sono aumentati nel 2021, e questa tendenza sembra confermata anche quest’anno. Vigliamo rafforzare ulteriormente la nostra cooperazione, soprattutto nei settori più innovativi, come la robotica, la mobilità sostenibile, l’aerospazio e la tecnologia applicata all’agricoltura…”-ha affermato il premier.
Draghi: “Sono molto felice di essere qui oggi”
L’Italia è impegnata con la massima determinazione a contrastare l’antisemitismo, in tutte le sue forme. E a difendere i valori fondanti della nostra Repubblica e dell’Unione Europea: pace, fratellanza, tolleranza. Sono molto felice di essere qui oggi, è stata una grande emozione visitare stamattina il memoriale di Yad Vashem. La sua testimonianza contro l’odio, l’indifferenza, la violenza è particolarmente importante in questo momento “-ha, poi, concluso Mario Draghi.
Infine dal Premier Draghi le condoglianze al governo israeliano per la morte dello scrittore Yehoshua.
Draghi: il confronto con il primo ministro palestinese
Nel pomeriggio Il presidente del Consiglio è arrivato al Palazzo di Ramallah per incontrare il Primo Ministro Palestinese, Mohammad Shtayyeh.
Di che cosa hanno parlato? Cosa hanno firmato?
I due hanno firmato delle intese bilaterali su occupazione giovanile, conservazione del patrimonio culturale, statistica applicata al settore agricolo e salute.
Draghi: ecco i progetti che sono stati presentati
- Il progetto “Ayadi” che mira ad aumentare l’accesso al mercato del lavoro per i giovani in cerca di lavoro attraverso la formazione professionale e imprenditoriale.
- Un altro progetto che prevede il supporto alla conduzione del censimento agricolo 2021.
Progetti in ambito sanitario
In ambito sanitario due sono gli obiettivi da raggiungere:
- Potenziamento dei servizi specialistici per la gestione clinica delle malattie ematologiche rare in Palestina.
- Rafforzamento dei servizi chirurgici e pediatrici specialistici nell’ospedale Halhoul.
ARTICOLO PRECEDENTE
Isola dei Famosi 2022: Lory Del Santo lascia Marco Cucolo in diretta
ARTICOLO SUCCESSIVO
Joker 2 potrebbe diventare un musical: Lady Gaga la nuova Harley Quinn