Sanremo, ecco la classifica della quarta serata
La quarta serata del Festival di Sanremo è stata giudicata dalla sala stampa. Oltre ai 24 Big in gara, è stato annunciato il vincitore delle “Nuove Proposte” e, prima di scoprire la classifica, vi avvertiamo che c’è stato un colpo di scena, scopriamolo insieme
La quarta serata del Festival di Sanremo 2020 è diventata una delle serate sanremesi più lunghe di sempre. L’orario di fine della puntata? Siamo rimasti incollati (non tutti sicuramente!) fino alle 2.25 di notte. Ad affiancare Amadeus questa sera c’erano Antonella Clerici e Francesca Sofia Novello. Prima di scoprire la classifica di Sanremo della quarta serata, facciamo un breve riassunto.
La serata è iniziata con Amadeus che ha annunciato la classifica generale sommando i voti della giuria demoscopica insieme a quelli dell’orchestra: al terzo posto Piero Pelù, secondo posto per Le Vibrazioni e in testa troviamo Francesco Gabbani. Si continua poi con la gara delle Nuove Proposte e a trionfare tra Tecla e Leo Gassman è stato proprio quest’ultimo con il 52,5% dei voti.
Inizia la gara dei Big. Poco dopo Tiziano Ferro è salito sul palco (questa volta prima di mezzanotte) per intonare un fantastico medley dei suoi successi come “L’ultima notte al mondo“, “Ti scatterò una foto” e “L’amore è una cosa semplice“. Subito dopo lo raggiunge sul palco Fiorello per mettere fine una volta per tutte alle polemiche di questi giorni. I due cantano “Finalmente tu“, brano con cui Fiorello vinse Sanremo e tra i due alla fine è scattato anche un bacio.
Un momento molto commovente è stata la standing ovation per l’omaggio ad un Vincenzo Mollica visibilmente commosso. Per il giornalista del Tg1 questo sarà l’ultimo festival, infatti andrà definitivamente in pensione il 29 febbraio. Queste sono le sue parole: “Come direbbe Rosario, mi sono amminchioluto, mi sono rincoglionito completamente: con quel po’ di vista che mi è rimasta, un c***o, posso dire che me la cavo abbastanza e mi tolgo dai c******i il 29 febbraio perché vado in pensione. Di sti tempi – ha aggiunto – ho due compagni di viaggio, mister glaucoma che è un f****o de na m******a, e mister parkinson che mi fa muovere tipo canzone di Celentano anni ’60“.
E infine: “Non ho proclami da fare. Il Tg1 è stata la mia casa. Ringrazio le persone con cui ho lavorato e tutti voi che mi avete sempre accolto con un abbraccio. Una delle regole me l’ha insegnata Federico Fellini e vi consiglio di tenerla da conto: ‘Non sbagliare mai il tempo di un addio o di un v********o. Aveva ragione“.
Uno degli ospiti della serata è stato Ghali che appare in cima alle scale e poi rotola giù. Attimi di sgomento ma in realtà è solo un’entrata a effetto. Si tratta soltanto di una controfigura con una maschera che ha le fattezze di Ghali stesso. Il cantante entra in scena poco dopo, anche lui con maschera, e attacca a cantare un medley dei suoi successi tra cui “Cara Italia“, “Wily Wily” e l’ultimo singolo “Boogieman“.
Gli altri ospiti che si sono alternati sul palco dell’Ariston sono stati Tony Renis, Dua Lipa e Gianna Nannini che ha presentato, oltre i suoi più grandi successi, il suo ultimo singolo “Motivo” in collaborazione con Coez.
Momento di tensione sul palco di Sanremo
Tensione sul palco dell’Ariston durante l’esibizione di Morgan e Bugo. Mentre il primo stava cantando improvvisamente è scomparso dal palco Bugo, infilandosi dietro le quinte per poi non uscire più. Che cosa è successo? Sembra infatti che Morgan abbia cambiato il testo della canzone e, riferendosi a Bugo, canta: “Le brutte intenzioni e la maleducazione, la tua brutta figura di ieri e la tua arroganza..“. Quest’ultimo lascia il palco durante la canzone, con l’orchestra che smette di suonare pochi secondi dopo.
“Hanno litigato a morte“, si sente da uno dei microfoni accesi. Per sdrammatizzare interviene Fiorello, che prende in mano lo show e scherza dicendo “Ora sono 23, uno di meno!“. È stato annunciato poco dopo che la canzone è stata ufficialmente squalificata.
Classifica quarta serata
23. Alberto Urso
22. RIki
21. Enrico Nigiotti
20. Michele Zarrillo
19. Giordana Angi
18. Elettra Lamborghini
17. Junior Cally
16. Marco Masini
15. Levante
14. Rita Pavone
13. Paolo Jannacci
12. Raphael Gualazzi
11. Anastasio
10. Irene Grandi
09. Achille Lauro
08. Elodie
07. Rancore
06. Tosca
05. Piero Pelù
04. Le Vibrazioni
03. Pinguini Tattici Nucleari
02. Francesco Gabbani
01. Diodato
ARTICOLO PRECEDENTE
Aggiornamento Catalogo Netflix, 8 Febbraio 2020: tre new entry
ARTICOLO SUCCESSIVO
La Juve Stabia pareggia nel finale: Provedel ci mette la testa