Eclissi totale, la prossima sarà il 14 Dicembre
La pandemia da Coronavirus potrebbe rendere difficile la visione dell’eclissi totale. Ma c’è ancora speranza per assistervi
Un nuovo evento che si preannuncia straordinario. Il prossimo 14 Dicembre, gli abitanti di varie aree del Sud America avranno l’occasione osservare un’eclissi totale solare. Un fenomeno a dir poco eccezionale, che accadrà quando la Luna si sovrapporrà al Sole, bloccando il “disco infuocato” e creando una temporanea oscurità che poi andrà ad eclissarlo completamente. Il fenomeno inizierà il suo viaggio nel Pacifico prima di raggiungere il Sud America e dirigersi, attraverso l’Atlantico, verso il continente africano senza raggiungerlo. Un momento indimenticabile.
In alcune regioni del Cile (come quella della Araucanía) e dell’Argentina (province di Neuquén e Río Negro) l’oscuramento sarà del 100%. L’area in cui l’eclissi totale potrà essere osservata nella sua interezza sarà ampia circa 100 chilometri. In alcune zone dell’Argentina, il Sole si oscurerà per circa due minuti e dieci secondi. Il fenomeno prenderà il via alle 14:32, orario di Greenwich, terminando alle 17:54, con il ”picco” alle 16:13 GMT quando in Argentina e Cile saranno le 13:13. Anche alcune barche o navi, se ben posizionate in alcune parti degli oceani Pacifico e Atlantico, potrebbero avere la possibilità di assistere al magnifico fenomeno.
Potrebbe essere più difficile del solito, però, seguirla in diretta. L’Exploratorium di San Francisco ha negato la possibilità di un live streaming.
“Per mantenere il nostro personale, i nostri colleghi e le nostre comunità al sicuro durante questa pandemia, non manderemo nessuno in Cile per “coprire” il fenomeno.” ha annunciato il museo. Dunque tutti gli appassionati dovranno adoperarsi per trovare una soluzione.
ARTICOLO PRECEDENTE
ARTICOLO SUCCESSIVO