Elezioni Europee: come si vota in Italia e info utili
Elezioni Europee 2019, si rinnova il Parlamento Europeo. Ecco alcune informazioni utili su come e dove votare e sugli orari dei seggi
In Italia le Elezioni Europee si terranno il prossimo 26 Maggio 2019. Per votare è necessario aver compiuto 18 anni alla data del voto. Sarà possibile votare per i candidati italiani anche dall’estero, da un paese dell’EU. Si potrà votare dalle ore 7.00 del mattino fino alle ore 23.00.
Dove Votare
Gli elettori in Italia devono votare presso il seggio elettorale nel quale sono iscritti. Nel caso non foste a conoscenza del vostro seggio, rivolgetevi al vostro Comune di Residenza. Militari, forze di Polizia, vigili del fuoco e naviganti potranno votare nel comune in cui si trovano per prestare servizio. Condizioni di voto particolari sono invece previste per coloro che sono impossibilitati a recarsi al seggio (degenti, infermi, detenuti ecc).
Quanti europarlamentari eleggiamo?
In Italia si vota per l’elezione di 73 Membri del Parlamento Europeo. Nel momento in cui il Regno Unito completerà la sua uscita dall’Unione Europea, all’Italia saranno assegnati tre seggi aggiuntivi. La soglia di sbarramento per i partiti per entrare nel Parlamento Europeo è del 4%.
Come si vota
Per poter esercitare il proprio diritto di voto, è necessario recarsi al seggio muniti di documento d’identità in corso di validità e tessera elettorale. Il voto si esprime tracciando sulla scheda, con la matita che vi verrà consegnata al seggio, una X sulla lista prescelta. Si possono esprimere fino a tre preferenze per candidati della stessa lista. Nel caso si esprimano tre preferenze, queste devono riguardare candidati di sesso diverso pena l’annullamento della scheda.
ARTICOLO PRECEDENTE
Napoli e New York mai così vicine. Il volo diretto da Capodichino
ARTICOLO SUCCESSIVO