Salerno Letteratura, il programma di domani 20 giugno: in attesa della “Serata Stregata”
Tra gli ospiti: Carlo Lucarelli, Gino Castaldo, Elena Aleksandrovna Kostioukovitch, Giulio Napolitano, Andrea Pomella, Bruno Giordano, Marco Patucchi, Rosa Matteucci, Antonio Nicita, Gipi

Settima giornata della tredicesima edizione di Salerno Letteratura, in programma fino a sabato, dal tema “In faccia ai maligni e ai superbi. Letteratura come contropotere”, curata da Gennaro Carillo, Paolo Di Paolo e Daria Limatola per la Sezione Ragazzi e presieduta dall’associazione Duna di Sale con la direzione organizzativa di Ines Mainieri.
Ore 17:30 – Museo Diocesano
Valeria Palumbo presenta La voce delle donne (Laterza). Un viaggio tra le grandi pioniere del giornalismo italiano, da Matilde Serao a Oriana Fallaci.
Ore 18:30 – Palazzo Fruscione
Elena Paruolo e Claudia Camicia presentano Giocattoli animati (Editoriale Scientifica). Conduce Stefania Tondo. Un viaggio nella letteratura per l’infanzia attraverso giocattoli e animali che prendono vita.
Ore 18:30 – Addolorata
Elena Aleksandrovna Kostioukovitch presenta Kyiv. Una fortezza sopra l’abisso (La Nave di Teseo). Conduce Carmine Pinto. In collaborazione con DIPSUM.
Ore 19:30 – Atrio del Duomo
Giulio Napolitano presenta Il mondo sulle spalle (Mondadori). Conduce Paolo Di Paolo. Ritratto del padre Giorgio Napolitano, tra storia e memoria familiare.
Ore 19:30 – Museo Diocesano
Andrea Pomella presenta Vite nell’oro e nel blu (Einaudi). Conduce Corrado De Rosa. Le vite incandescenti di Schifano, Angeli, Festa e Lo Savio.
Ore 19:30 – Addolorata
Paolo Godani e Tommaso Tuppini in dialogo sui loro saggi Melanconia e fine del mondo (Feltrinelli) e Senza gli altri (Solferino). Conduce Massimo Adinolfi.
Ore 19:30 – Spazio Matteotti
Finalisti del concorso “La narrazione dell’Assurdo”. Conducono Celeste Napolitano e Carmine Mari. In collaborazione con Mokapimm.
Ore 19:30 – Palazzo Fruscione
Renata Pepicelli presenta Né Oriente né Occidente (Il Mulino). Conduce Maria Rosaria Greco. Identità fluide, mescolanza culturale, decolonialismo.
Ore 19:30 – Largo Pomona
Bruno Giordano e Marco Patucchi presentano Operaicidio. Conduce Davide Curzio. Infortuni sul lavoro, silenzi istituzionali e umanità negata.
Ore 19:30 – Arco Catalano
Bernardo Pacini presenta Ipotesi sul mio disfacimento (Mar dei Sargassi). Conduce Giorgio Sica. Una poesia del limite, della memoria e del corpo.
Ore 20:30 – Atrio del Duomo
Serata Stregata con i finalisti del Premio Strega 2025. Conduce Francesca Salemme. In collaborazione con Fondazione Bellonci.
Ore 20:30 – Addolorata
Rosa Matteucci presenta Cartagloria (Adelphi). Conduce Gennaro Carillo. Grottesco, spiritualità e ricerca del Trascendente.
Ore 20:30 – Museo Diocesano
Lucia Esposito e Angela Frenda presentano Sorelle spaiate (Giunti) e Una torta per dirti addio (Guido Tommasi Editore). Conduce Paolo Di Paolo.
Ore 20:30 – Palazzo Fruscione
Luca Misculin presenta Mare aperto (Einaudi). Conduce Corrado De Rosa. Un viaggio storico e umano nel Mediterraneo.
Ore 20:30 – Arco Catalano
Luca Mastrantonio presenta Piombo e latte (Bompiani). Conduce Rosanna Carpentieri. Dal caso Hamer a una riflessione sulla malattia e la verità.
Ore 20:30 – Largo Pomona
Gli Scrittori della Polvere presentano Kilometri (Ledizioni). Conducono Maria Rosaria Califano e Nunzia Soglia. Scrittura collettiva e viaggi interiori.
Ore 21:30 – Addolorata
Riccardo Falcinelli presenta Visus (Einaudi). Conduce Corrado De Rosa. Un saggio visivo su volto, percezione e cultura.
Ore 21:30 – Largo Pomona
Antonio Nicita presenta Nell’età dell’odio (Il Mulino). Conduce Paolo Di Paolo. Tecnopopulismo e hate speech come minaccia alla democrazia.
Ore 21:30 – Palazzo Fruscione
Mauro Bonazzi presenta Il demone della nostalgia (Einaudi). Conduce Gennaro Carillo. La Grecia classica come specchio dell’Europa contemporanea.
Ore 21:30 – Arco Catalano
Isabella Pedicini presenta Saldamente sulle nuvole con Mimmo Jodice (Contrasto Books). Conduce Marco Russo. Vita e visioni del maestro della fotografia.
Ore 22:00 – Atrio del Duomo
Carlo Lucarelli presenta Almeno tu (Einaudi). Conduce Barbara Cangiano. Un thriller sul dolore, la vendetta e la giustizia.
Ore 22:00 – Museo Diocesano
Gino Castaldo presenta Il ragazzo del secolo o della rivoluzione perduta (HarperCollins). Introduce Valeria Saggese. Memorie, musica e sogni generazionali.
Ore 22:30 – Largo Pomona
Gipi presenta Zaky e gli altri (Nave di Teseo). Conduce Paolo Di Paolo. Romanzo tra desiderio, visioni e fragilità.
Ore 23:45 – Spazio Matteotti
Durante la notte – Dopofestival in ricordo di Francesco Durante. Aneddoti, letture e gin tonic in compagnia degli autori.
Il progetto è realizzato con la collaborazione e il sostegno di:
- Regione Campania, Scabec (fondi Coesione Italia 21-27), Comune di Salerno, Camera di Commercio.
- Main sponsor: BPER, La Doria.
- Sponsor: D’Amico, Fondazione della Comunità Salernitana, Chin8tto Neri, Boccia industria grafica.
- Librerie del Festival: Feltrinelli, Imagine’s book, Libramente Caffè Letterario, Mondadori, Saremo Alberi.