29 Settembre 2022 - 18:28

Elezioni, errore in Lombardia: Bossi eletto nel plurinominale

Solaroli Lega Giulio Regeni Bossi

Umberto Bossi, dopo un riconteggio, si troverà nuovamente in Parlamento. In un primo momento, le Elezioni lo avevano escluso

Un giallo che cade sulle Elezioni. La notizia della possibile esclusione di Umberto Bossi dal Parlamento dopo il voto elettorale era piombata come una scure sulla Lega, che aveva già cominciato le lamentele. Il Viminale, però, ieri, ha aggiornato i risultati. Il senatore e fondatore del partito, come si legge sul sito Eligendo, risulta eletto alla Camera nel collegio plurinominale di Lombardia 2 (Varese). Tra i primi a commentare c’è stato il leader e segretario del Carroccio Matteo Salvini.

Il Viminale riconta le schede e corregge degli errori. Quante parole al vento.” ha dichiarato il leader della Lega. Ma non solo Bossi è stato ripescato: anche il tesoriere della Lega, Giulio Centemero, è stato eletto alla Camera nel collegio plurinominale di Bergamo (Circoscrizione Lombardia 3 – P01).
I motivi di questo fraintendimento li ha spiegati Roberto Calderoli: “Tutto è corretto fino all’attribuzione dei seggi delle coalizioni a livello nazionale, ovvero sulla base della cifra elettorale nazionale di coalizione dei partiti che abbiano superato l’1%. L’errore nasce dal passaggio successivo, dove la cifra elettorale di coalizione nella circoscrizione deve comprendere anche i partiti che hanno superato l’1%, anche quando questi non hanno raggiunto il 3%.

Il calcolo, dunque, era risultato sbagliato a monte.
Un passaggio che loro non hanno fatto sottraendo già a livello circoscrizionale la lista di ‘+Europa’, creando una serie di seggi deficitari che coinvolgono 13 circoscrizioni su 28. La ripartizione finale dei seggi ai singoli partiti che abbiano superato il 3% è stata fatta in maniera corretta, ma purtroppo l’errore è a monte.” ha poi concluso lo stesso Calderoli.