Emergenza Coronavirus, in arrivo 20mila assunzioni nella sanità
Il Governo è pronto a intervenire per rinforzare gli ospedali. Saranno assunti 20mila tra medici, paramedici e operatori sanitari
Dopo tre ore di Consiglio dei ministri, il Governo approva un decreto con le misure per la sanità e la giustizia. Gli ospedali saranno al centro di queste misure. Il decreto infatti prevede l’assunzione di 20.000 persone tra medici, paramedici e operatori sanitari. Inoltre sarà dato il potere alla protezione civile di requisire materiale sanitario e strutture private per la quarantena.
Il provvedimento prevede anche l’assunzione di specializzandi e il ritorno in corsia di medici pensionati. Per potenziare i reparti di terapia intensiva, che sono i più sollecitati in quest’emergenza della sanità per il Coronavirus, sono in arrivo 5000 impianti di ventilazione assistita.
Il decreto del ministro Alfonso Bonafede invece sarà tra i più discussi. Il testo impone restrizioni a tribunali e procure in tutt’Italia per un periodo di tempo di 2 mesi e mezzo. La soluzione più drastica riguarda la sospensione e il rinvio di tutte le udienze civili, penali e amministrative considerate meno urgenti fino a fine maggio. Ecco le parole di Bonafede sulla sanità: “Da domani per due settimane ci sarà la sospensione feriale degli uffici giudiziari. Dal 23 Marzo sarà possibile per i vertici degli uffici giudiziari rinviare le udienze non urgenti. Possibili anche le videoconferenze per le udienze.”
Oggi inoltre si decide per quanto riguarda le eventuali zone rosse in Lombardia. Una di queste potrebbe essere quella bergamasca. Infatti nel capoluogo sono risultati positivi anche il prefetto e il questore. Nell’area circoscritta vivono 25mila cittadini. E il Governo dovrà anche decidere se prolungare o meno l’isolamento delle aree già in quarantena.
ARTICOLO PRECEDENTE
Stasera in Tv, su Italia 1, il film d’animazione “Kung Fu Panda II”
ARTICOLO SUCCESSIVO
Coronavirus, la Formula 1 non si ferma: si al GP d’Australia