Equinozio d’autunno 2023: cos’è e quando cade
Addio estate 2023, arriva l'equinozio d'autunno: cos’è, quando cade e perché la data cambia ogni anno. Scopriamolo insieme
L’equinozio è quel momento della rivoluzione terrestre intorno al Sole in cui quest’ultimo si trova allo zenit dell’equatore. Esso ricorre due volte durante l’anno solare e in quel momento il periodo diurno, ovvero quello di esposizione alla luce del Sole, e quello notturno sono uguali, giungendo i raggi solari perpendicolarmente all’asse di rotazione della Terra.
Gli equinozi occorrono a marzo e a settembre del calendario civile; insieme ai solstizi, marcano il momento di avvicendamento delle stagioni astronomiche sulla Terra. Nell’emisfero boreale l’equinozio di marzo segna la fine dell’inverno e l’inizio della primavera, mentre quello di settembre termina l’estate e introduce l’autunno. Viceversa accade nell’emisfero australe, dove l’autunno inizia all’equinozio di marzo e la primavera a quello di settembre.
Quando inizia l’autunno 2023?
Quest’anno il periodo autunnale avrà inizio sabato 23 settembre alle 8:49 ora italiana (6:49 UTC): è infatti questo il momento esatto dell’equinozio d’autunno 2023. La data e l’orario di questi cambi di stagione variano leggermente di anno in anno: generalmente l’equinozio d’autunno capita tra il 22 e il 23 settembre – ma può verificarsi anche il 21 o il 24 settembre – , perché è un evento astronomico che segue il calendario siderale, occorrendo quando il Sole è allineato con l’equatore terrestre.
ARTICOLO PRECEDENTE
ARTICOLO SUCCESSIVO
Salerno, spaccio di stupefacenti: ordinata custodia cautelare