Esiste un pianeta sosia della Terra? L’ipotesi degli scienziati giapponesi
Nel Sistema Solare si nasconderebbe un pianeta "fantasma" simile alla Terra. Lo studio di due scienziati giapponesi
Dalle simulazioni condotte da due astrofisici hanno determinato che nel Sistema Solare potrebbe nascondersi un pianeta simile alla Terra. E sarebbe molto più vicino dell’inafferrabile Pianeta Nove, che diversi altri studi hanno ipotizzato essere presente ai margini del nostro “quartiere” nel cuore della Via Lattea. Questo corpo celeste, infatti, si troverebbe nella Fascia di Kuiper, una regione del Sistema solare che si estende dall’orbita di Nettuno – l’ultimo degli otto pianeti in orbita attorno al Sole – fino a poche decine di unità astronomiche dal Sole. Una UA è pari a circa 150 milioni di chilometri, la distanza che separa la Terra dal Sole.
A determinare la possibile presenza del misterioso pianeta – il cosiddetto Pianeta X – sono stati i due scienziati Patryk Sofia Lykawka e Takashi Ito. I due astrofisici sono giunti alle loro conclusioni dopo aver osservato le orbite anomale dei “Kuiper belt objects” o KBO, gli oggetti transnettuniani che si trovano in questa enorme fascia di spazio, alcuni di questi oggetti transnettuniani hanno un comportamento insolito, con orbite fortemente inclinate che non possono essere spiegate dall’attrazione gravitazionale della stella.
I due studiosi, attraverso vari modelli come l’Outer Solar System Origins Survey (OSSOS), hanno condotto molteplici simulazioni e sono giunti alla conclusione che le anomalie di questi oggetti possono essere spiegate dalla presenza di un pianeta nascosto proprio nella Fascia di Kuiper, che li attrae a sé e ne influenza l’orbita. Dai calcoli è emerso che questo “pianeta fantasma” avrebbe caratteristiche simili al nostro: si tratterebbe infatti di un pianeta roccioso con una massa tra 1,5 e 3 volte quella della Terra, ubicato in una zona compresa tra 250 e 500 unità astronomiche dal Sole.
ARTICOLO PRECEDENTE
Arechi, approvato il progetto per il Settore Ospiti nei Distinti
ARTICOLO SUCCESSIVO