“Esterno, notte”: in lavorazione una serie tv su Aldo Moro
Marco Bellocchio è al lavoro su una serie tv su Aldo Moro e i 55 giorni del suo rapimento: un punto di vista inedito
E’ in arrivo Esterno, Notte, l’attesa serie tv incentrata sulla figura di Aldo Moro e sul suo rapimento, avvenuto nel 1978, da parte delle Brigate Rosse.
FremantleMedia Italia ha dichiarato che Marco Bellocchio è in fase avanzata di sviluppo di una miniserie. Quest’ultima sarà composta da sei episodi della durata di un’ora che riassumono i 55 giorni di prigionia. Ogni puntata racconterà i fatti, filtrati da un punto di vista diverso, tra cui quelli di Giovanni Leone (allora presidente della Repubblica), Papa Paolo VI, della polizia, dei servizi segreti e della famiglia e degli amici di Moro.
L’annuncio del progetto arriva proprio nell’anno in cui ricorre il quarantesimo anniversario del rapimento del politico, conclusosi tragicamente con la sua uccisione. Il regista ha già affrontato questo delicato tema nel film Buongiorno, notte, raccontando però la storia dal punto di vista non della vittima, bensì di coloro che l’hanno tenuta in ostaggio.
“È come nel film Buongiorno, notte, ma visto dal lato opposto, attraverso un cambio di prospettiva”, ha raccontato a Variety Lorenzo Mieli, produttore del progetto. “È un’idea brillante, molto originale ed emotivamente potente”, ha poi aggiunto.
Secondo Movieplayer.it, Marco Bellocchio sta scrivendo la sceneggiatura servendosi dei validi contributi di Stefano Bises, Nicola Lusuardi e del giornalista Giovanni Bianconi.
ARTICOLO PRECEDENTE
Il Milan fa la spesa in casa Napoli: dopo Reina, anche Callejon?
ARTICOLO SUCCESSIVO
Italia, la Nazionale femminile fa sognare: Mondiale ad un punto
Lascia un commento