Euro 2020, tutte le squadre qualificate e il sorteggio playoff
Continua il percorso di avvicinamento a Euro 2020: sorteggiati i gruppi per lo spareggio playoff che si terrà a marzo. Ecco le 16 squadre che si contenderanno gli ultimi 4 posti nel tabellone finale
Terminata la fase a gironi e decretate le prime 20 squadre che prenderanno parte al torneo, EURO 2020 si appresta a completare il tabellone dei partecipanti con l’ultimo appuntamento delle fasi eliminatorie.
Oggi, infatti, sono stati sorteggiati i 4 “percorsi” che daranno vita il 26 e 31 marzo agli spareggi playoff: in palio gli ultimi 4 posti disponibili al torneo continentale della prossima estate.
Il primo europeo itinerante nella storia della competizione conserverà il format a 24 squadre inaugurato in Francia nel 2016 e vedrà 16 squadre contendersi attraverso la nuova Nations League gli ultimi pass disponibili.
Si inizia il 26 marzo con le semifinali decretate dal sorteggio odierno:
Percorso A: Islanda-Romania e Bulgaria-Ungheria
Percorso B: Bosnia Erzegovina-Irlanda del Nord e Slovacchia-Irlanda (se la finale fosse Irlanda del Nord-Irlanda, si giocherebbe a Belfast)
Percorso C: Scozia-Israele e Norvegia-Serbia
Percorso D: Georgia-Bielorussia e Macedonia del Nord-Kosovo
Le vincitrici dello scontro diretto si affronteranno nella sfida finale dei rispettivi percorsi il 31 marzo per regalarsi, all’ultimo respiro, un biglietto per EURO 2020.
Le 4 squadre vincitrici dei playoff andranno ad aggiungersi alle già qualificate Austria, Belgio, Croazia, Repubblica ceca, Danimarca, Inghilterra, Finlandia, Francia, Germania, Italia, Olanda, Polonia, Portogallo, Russia, Spagna, Svezia, Svizzera, Turchia, Ucraina e Galles.
ARTICOLO PRECEDENTE
Anna Falchi ospite a Vieni da me: tra ricordi, carriera e amore
ARTICOLO SUCCESSIVO
Movimento delle Sardine: realtà effettiva o contestatori passeggeri?