29 Maggio 2019 - 22:56

Europa League: apoteosi Chelsea, primo trionfo europeo per Sarri

Chelsea-Arsenal 4-1, Blues stratosferici e prima Europa League per Sarri. In gol Giroud, capocannoniere di coppa, Pedro e Hazard, all’ultima con il club

Chelsea-Arsenal 4-1, ai Blues l’Europa League. Con uno straordinario secondo tempo i ragazzi di Sarri schiantano i Gunners e si aggiudicano con pieno merito la seconda competizione europea per club per importanza.

Decisivi i gol di Giroud, che chiude da capocannoniere del torneo con 11 gol, Pedro e la doppietta di Hazard. Il belga si congeda dal club con un trofeo importante ed una doppietta decisiva e a breve volerà a Madrid per chiudere il suo trasferimento al Real.

Grande soddisfazione anche per Sarri, anche lui probabilmente ai saluti dal club di Stamford Bridge e promesso sposo della Juventus per la prossima stagione.

Primo Tempo

Primo tempo a reti inviolate allo Stadio Olimpico di Baku. La partita si conferma equilibrata e nessuna delle squadre si sbilancia per evitare di scoprirsi e subire gol.

Il Chelsea non trova il suo tipico palleggio, così come l’Arsenal non riesce con Ozil ad attivare il letale duo Aubameyang-Lacazette. L’unica emozione arriva a metà frazione con un gran tiro dalla distanza di Xhaka che scheggia la parte alta della traversa.

Secondo Tempo

La seconda frazione è un completo assolo dei Blues. Dopo 3 minuti il Chelsea passa subito in vantaggio. Giroud si avventa su un cross di Emerson, anticipa Koscielny e buca Cech sul primo palo.

Al 60° è 2-0. Hazard trova Pedro libero in area e l’ala spagnola con un preciso sinistro mette alle spalle di Cech. Per lo spagnolo si tratta del 9° gol in una finale, dopo i suoi trionfi con Barcellona e nazionale spagnola. Passano 5 minuti e Hazard decide di iscriversi al tabellino dei marcatori con un rigore concesso per fallo su Giroud. Il fuoriclasse belga spiazza Cech e fa 3-0. L’Arsenal ha un sussulto e trova il gol della bandiera con un gran gol di Iwobi sugli sviluppi di un calcio d’angolo ma è solo un evento episodico.

Dopo 3 minuti infatti Hazard concede il bis: Emerson ruba palla ad Aubameyang e serve Giroud in profondità, il francese serve un assist delizioso ad Hazard che conclude facilmente a rete per il 4-1. Il Chelsea ha anche altre occasioni per rendere ancora più pesante lo ‘score‘ ma Cech è bravo a limitare il passivo. Nei minuti finali Lacazette spreca una grande occasione per accorciare.

Dopo 3 minuti di recupero, il Chelsea può finalmente festeggiare e così anche Sarri. L’ex allenatore del Napoli trova finalmente un trofeo europeo e si afferma così come uno degli allenatori migliori sul palcoscenico europeo. Per il Chelsea si tratta del secondo trofeo in Europa League dopo il successo del 2012/2013.