Fabio Viale reinterpreta la Pietà di Michelangelo con un Cristo nero
Fabio Viale ha reinterpretato in una chiave moderna ed altamente simbolica la Pietà di Michelangelo, poiché tra le braccia della Vergine c’è un Cristo nero. Sarà esposta in una Mostra personale
Fabio Viale esporrà una personale, dal 18 gennaio al 30 marzo, presso la Galleria Poggiali a Milano. E vi sarà esposta anche la sua ultima, rivoluzionaria opera: una riproduzione della celebre Pietà di Michelangelo, ma con un’innovazione.
La particolarità di questa scultura, che la rende contemporanea ed altamente simbolica, è la sostituzione di un Cristo morente in marmo bianco, con uno in carne ed ossa, dalla pelle scura.
La Mostra, infatti, è intitolata “Lucky Ehi” ed è dedicata ad un immigrato nigeriano che era riuscito a sfuggire dalle persecuzioni religiose, ora scomparso. Un emblema di tutti i disperati che fuggono dalle proprie terre dilaniate.
Un elemento di forte impatto significativo, enfatizzato dagli occhi desolati della Vergine, che piange per le guerre e l’odio ed accoglie fra le braccia l’ennesima vittima.
ARTICOLO PRECEDENTE
ARTICOLO SUCCESSIVO
Lascia un commento