19 Giugno 2020 - 11:21

Facebook contro Trump: il social cancella lo spot elettorale con simbolo nazista

trump twitter Social

Facebook cancella lo spot elettorale di Donal Trump nel quale compariva un triangolo rosso capovolto, simbolo del regime nazista

Facebook ha cancellato lo spot elettorale di Donal Trump pubblicato nelle ultime ore. Sui social del Presidente degli Stati Uniti e su quelli del suo vice, Mike Pence, infatti sono comparsi degli spot con il triangolo rosso capovolto. Simbolo che venne usato dal regime nazista per indicare tutti gli avversari politici. Il messaggio di Trump infatti era proprio quello di attaccare “i pericolosi criminali dei gruppi di estrema sinistra”, invitando i sostenitori repubblicani a sostenere la battaglia del presidente contro l’Antifa, il gruppo degli anarchici antifascisti.

Poche ore dopo averlo pubblicato Facebook ha cancellato lo spot elettorale per aver violato le norme che vietano “messaggi di incitamento all’odio”. La campagna di Trump si è difesa, sostenendo che, in realtà, il triangolo rosso capovolto era un “simbolo usato dalla Antifa”. Poche ore dopo inoltre il Presidente degli Stati Uniti è stato vittima di un’altra censura, questa volta da parte di Twitter.

Il Presidente infatti ha pubblicato una una versione taroccata di un video molto popolare sui social dal 2019, in cui due bimbi, uno bianco e uno afroamericano corrono l’uno verso l’altro per abbracciarsi. In quello postato da Trump si vede invece un bimbo bianco inseguire quello nero con sotto la scritta “Bambino terrorizzato fugge da bambino razzista”. Il tweet non è stato cancellato ma sotto è comparsa la dicitura “Contenuto multimediale manipolato”.