14 Novembre 2017 - 16:15

Il Falco EVO: ultima tecnologia della famiglia Falco di Leonardo

falco evo leonardo

Prima consegna del Falco Evo di Leonardo, azienda che opera nel settore aerospaziale della difesa, a due Paesi del Medio Oriente

Leonardo, azienda globale altamente tecnologica che opera nel settore Aerospaziale della difesa e della sicurezza, nel corso del Dubai Airshow 2017, ha annunciato la prima consegna del Falco EVO per un paese del Medio Orientale.

Il Falco EVO è una versione evoluta del sistema a pilotaggio remoto della famiglia Falco di Leonardo che si potenzia per l’installazione di un kit di trasformazione per ali, coda e derive, una piattaforma di sorveglianza e di acquisizione informazioni che può volare per oltre 20 ore consecutive con la capacità di imbarcare equipaggiamenti fino a 100 kg. Completato ad agosto con il test di accettazione portato a termine in Italia presso Ronchi dei Legionari, il sito di progettazione e costruzione dei sistemi a pilotaggio remoto di Leonardo, è stato consegnato a settembre e già selezionato da due Paesi del Medio Oriente, replicando il successo del Falco che è stato scelto da cinque clienti internazionali., Sistema Aereo a Pilotaggio Remoto (SAPR) per un paese del Medio Oriente.

La famiglia Falco conta più di 50 SAPR attualmente  operativi in tutto il mondo. Leonardo è stata tra i primi a sperimentare la formula del servizio di missioni di pattugliamento effettuato con i droni, come nel caso delle Nazioni Unite che hanno adottato il Falco per la missione umanitaria MONUSCO nella Repubblica Democratica del Congo.

Il nuovo approccio è considerato dalla società come un segmento di business promettente per il futuro. Perciò è stata siglata di recente una collaborazione con l’operatore aereo certificato Heli Protection Europe (HPE), con l’obiettivo di proporre al mercato civile servizi di sorveglianza e ricognizione basati su droni per clienti quali forze di polizia e operatori impegnati nella gestione delle emergenze.

Leonardo è un leader nel campo dei velivoli ad ala rotante pilotati a distanza, con il ‘Solo’ e l’‘Hero’. il “Defence Equipment and Support” (DE&S) del Ministero delle Difesa britannico ha recentemente firmato un accordo biennale con Leonardo per il finanziamento congiunto di attività di ricerca e sviluppo nel settore, con l’obiettivo chiave di identificare, potenziare e impiegare le opportunità offerte da queste innovative tecnologie.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *