FIFA, alla Cina il Mondiale per Club del 2021
La FIFA ha deciso di assegnare alla Cina il Mondiale per Club del 2021, che avrà una formula totalmente nuova e ampliata
Va alla Cina il Mondiale per Club del 2021. La decisione presa dalla FIFA arriva a sorpresa e, come precisato dal Presidente Gianni Infantino, rappresenta “una scelta storica“. L’ultimo consiglio della FIFA si è tenuto proprio in Cina, a Shanghai, ed è li che i membri del principale organo calcistico hanno preso la decisione del paese ospitante, con voto unanime. “Sarà una competizione che chiunque ami il calcio aspetterà con impazienza” aggiunge Infantino.
La formula del nuovo Mondiale per Club sarà totalmente rinnovata. Dalle attuali 7 partecipanti si passa infatti ad un torneo a 24 squadre, suddivise in 8 gironi da tre. Le prime classificate di ogni girone accedono poi alle fasi finale ad eliminazione diretta: quarti di finale, semifinali e Finale. Il torneo avrà una durata di 18 giorni e per questo motivo sarà spostato da Dicembre ai mesi di Giugno e Luglio, in modo da non interferire con gli impegni di club.
Il Consiglio della FIFA ha preso inoltre importanti decisioni per quanto riguarda il calcio femminile. Oltre al budget già fissato di 500 milioni di euro, il board ha infatti stabilito ulteriori 500 milioni di finanziamenti, in modo da arrivare alla notevole cifra di 1 miliardo di euro, destinato a far crescere ancora di più il movimento calcistico femminile, soprattutto nei prossimi 4 anni.
ARTICOLO PRECEDENTE
ARTICOLO SUCCESSIVO
How long has this been going on?, testo e traduzione del brano di Gershwin